Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home > COMUNICAZIONE > Informative > Comunicazioni dall'Ordine > Guida alle novità fiscali per il leasing 2014

Guida alle novità fiscali per il leasing 2014

Versione in pdfStampaE-mail


 

 

L'Ordine di Roma, in collaborazione con Assilea - Associazione Italiana Leasing, ha prodotto e pubblicato una guida sulle novità fiscali del 2014.

Con la Legge di Stabilità 2014 sono state eliminate alcune complicazioni nella gestione del leasing (doppia IPT nell'auto, doppio binario nella durata fiscale e contrattuale, regimi fiscali diversi tra imprese e professionisti) ed è stato reintrodotto, per i nuovi contratti di leasing finanziario, il regime fiscale che nei primi anni del 2000 aveva portato il leasing ad essere uno degli strumenti di finanziamento preferiti delle imprese, dei lavoratori autonomi e dei professionisti.

Tenuto conto delle importanti novità intervenute nella fiscalità del leasing è stato inoltre predisposto un semplice “modello” operativo che, calcolando i flussi di cassa fiscalmente deducibili di un contratto di locazione finanziaria rispetto a quelli generati dall’acquisto diretto di un bene strumentale (mobiliare e immobiliare) mediante un finanziamento rateale, consente un’immediata e trasparente valutazione della convenienza fiscale delle due forme tecniche di acquisizione. Il modello è scaricabile gratuitamente anche sul sito di Assilea www.assilea.it 

 

Guida alle novità fiscali per il leasing 2014 (5MB)

Il modello di calcolo della convenienza fiscale