Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home > COMUNICAZIONE > Informative > Comunicazioni dall'Ordine > Antiriciclaggio

Antiriciclaggio

Versione in pdfStampaE-mail



Nuovo provvedimento UIF

Pubblicato lo scorso 10 marzo sul sito della Banca d’Italia il provvedimento del direttore dell’Unità di Informazione Finanziaria relativo alle modalità di comunicazione delle operazioni di restituzione ai sensi dell’articolo 23, c. 1 bis, del Dlgs n. 231 del 2007.
Istruzioni per la comunicazione delle operazioni di restituzione ai sensi dell’art. 23, comma 1-bis, del d.lgs. n. 231 del 2007

Manuale operativo
Modulo per la comunicazione operazione di restituzione

 


 

Segnalazioni di operazioni sospette da parte degli Iscritti

Si ricorda che gli Iscritti che intendano segnalare operazioni sospette di riciclaggio, sono tenuti a trasmetterle direttamente all’Unità di Informazione Finanziaria (U.I.F.), in via telematica, previo accesso e registrazione al portale INFOSTAT_UIF (https://infostat-uif.bancaditalia.it) e non all’Ordine di appartenenza.
A tal proposito si precisa che la competenza a ricevere dai propri Iscritti le segnalazioni di operazioni sospette di riciclaggio e di inoltrarle all’U.I.F., ai sensi di quanto previsto dall’art. 43, co. 2, del Decreto Legislativo n. 231 del 21 novembre 2007, è stata attribuita al Consiglio Nazionale. Tuttavia, considerato che l’operatività della norma è condizionata dalla stipula di apposito protocollo d’intesa con l’U.I.F., come indicato nel comma 3 dell’art. 1 del Decreto Ministeriale 4 maggio 2012, nelle more della stipula, gli Iscritti devono procedere direttamente alla segnalazione, come sopra descritto.
Per ulteriori informazioni e per effettuare eventuali segnalazioni consulta l’apposita sezione del sito della Banca d’Italia.