galleriafoto

Ti trovi qui:

Home > COMUNICAZIONE > Informative > Comunicazioni dall'Ordine > La Participation Exemption

La Participation Exemption

Versione in pdfStampaE-mail


Studio n. 2 dell’Ordine di Roma - “La Participation Exemption”

Pubblicato lo Studio n. 2 dell’Ordine di Roma - “La Participation Exemption” a cura della Commissione Imposte dirette - Reddito d'impresa dell’Ordine di Roma, presieduta da Fabio Brunelli (mandato 2013-2016). L’opera, edita da Giuffrè, è frutto di un progetto finalizzato a ripercorrere in modo organico il regime della participation exemption alla luce dell’esperienza maturata nel periodo ormai più che decennale di sua applicazione.

In questa prospettiva il lavoro muove dall’inquadramento sistematico dell’istituto della participation exemption, passa attraverso l’esame approfondito dei presupposti di applicazione, per poi approdare a temi specifici quali le peculiarità dei soggetti IAS adopter, delle holding e delle partecipazioni acquisite per recupero dei crediti bancari, senza trascurare il regime delle clausole di aggiustamento prezzo e gli effetti delle operazioni straordinarie. Brevi cenni di richiamo sono stati infine inseriti alle novità introdotte in corso d’opera dai decreti di attuazione della Delega Fiscale del 2014.

La pubblicazione è disponibile in formato digitale gratuito per gli Iscritti all’Ordine di Roma e può essere consultata previo login al Portale.
Il documento, nella versione cartacea, è disponibile nel catalogo delle pubblicazioni Giuffrè.

Consulta l’indice del documento

Consulta il documento (utenti registrati)