Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home > COMUNICAZIONE

ARCHIVIO NOTIZIE

Convenzione con Lazio Innova

fotoSiglata dall’Ordine e dalla Fondazione Telos una convenzione con Lazio Innova, la società in house della Regione Lazio che opera a vantaggio delle imprese e delle pubbliche amministrazioni locali per lo sviluppo economico e l’innovazione. 
 

Titolare effettivo: decreto sospeso

fotoMentre veniva bocciato un emendamento al Decreto Anticipi che puntava a spostare il termine della comunicazione del titolare effettivo dal 11 dicembre 2023 al 6 febbraio 2024 ed i Consigli Nazionali di Commercialisti, Notai e Avvocati presentavano congiuntamente una richiesta di proroga del medesimo termine, il TAR del Lazio – con ordinanza del 6 dicembre 2023 (pubblicata il 7 dicembre 2023) – accoglieva un ricorso presentato da Assoservizi Fiduciari e, per l’effetto, sospendeva l’efficacia del decreto del MIMIT del 29 settembre 2023 che aveva fatto scattare il countdown di 60 giorni per la menzionata comunicazione. L’udienza per la trattazione di merito del ricorso è stata fissata per il 27 marzo 2024.
 

Formazione Revisori legali

fotoIn considerazione dell'approssimarsi del 31 dicembre, termine ultimo per completare la “formazione annuale” richiesta agli iscritti nel Registro dei Revisori legali, si ricorda che il programma di formazione approvato dal MEF per l’anno in corso prevede un limite al numero di crediti conseguibili annualmente.
 

La Certificazione della Parità di Genere per le PMI

fotoCon il patrocinio di AIGI e la collaborazione di Comin&Partners, Obiettivo Cinque e RINA, il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine di Roma ha organizzato un corso (22 e 29 gennaio, 5 e 12 febbraio 2024, dalle 14:30 alle 18:00) di formazione sulla certificazione della parità di genere per le PMI, volto a dotare il Commercialista delle giuste competenze e degli strumenti operativi necessari per fornire consulenza specialistica in questo ambito.
 

Il Concordato minore

fotoLa Commissione Crisi da Sovraindebitamento dell’Ordine, presieduta dal collega Andrea Giorgi, ha pubblicato il documento “Il Concordato minore - D.lgs. 14/2019”. Il lavoro mette a fuoco le sostanziali innovazioni recate dal codice della crisi alla disciplina prevista per l’accordo di composizione della crisi dalla legge n.3 del 2012.
 

Antiriciclaggio: il punto su registro dei titolari effettivi e indicatori di anomalia della UIF

fotoGrande soddisfazione espressa dai numerosi colleghi intervenuti nonché dai rappresentanti della Guardia di Finanza e del Consiglio dell’Ordine per l’incontro che si è tenuto lo scorso 28 novembre presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria a Ostia. Oltre ad approfondite le specifiche tematiche di comune interesse sul tema della lotta al riciclaggio, il convegno ha rappresentato l’occasione per ribadire che i Commercialisti e la Guardia di Finanza sono attori primari nella lotta alla criminalità economico-finanziaria e che la loro sempre maggiore collaborazione è un segnale positivo dell’esistenza di una società civile sana ed un fattore di successo nel contrasto dei fenomeni criminosi.
 

Pagina 7 di 231

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>