Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home > FUNZIONI > Formazione Professionale > Catalogo corsi in aula e dirette

RICERCA EVENTO

 

► ATTRIBUZIONE CREDITI


Si ricorda agli Iscritti che la visione dello stesso evento più volte, anche in modalità diversa (webinar, dirette e differite streaming, ovvero fruizione on-demand) consente di maturare crediti formativi una sola volta.

 

 

► TELEFISCO 2024 - ATTRIBUZIONE CREDITI


Si ricorda agli Iscritti che per il riconoscimento dei crediti formativi relativi alla visione del Telefisco 2024 si dovrà attendere il passaggio dei crediti in piattaforma, poichè farà fede la lista dei partecipanti che Il Sole 24 Ore invierà al Consiglio Nazionale. Pertanto, non è necessario inviare l’attestato di partecipazione all’Ordine.

 

► Dirette streaming


Le dirette streaming dell’Ordine di Roma sono pubblicate sia nel “Catalogo corsi in aula e dirette” sia nel “Catalogo corsi in e-learning”.
SI CONSIGLIA, PERTANTO, DI CONSULTARE ENTRAMBI I CATALOGHI PER PROGRAMMARE AL MEGLIO LA FRUIZIONE E SODDISFARE IL PROPRIO FABBISOGNO FORMATIVO.


le dirette pubblicate nel catalogo in aula e diretta, da cui è possibile prenotarsi, saranno trasmessi in live tramite la piattaforma Teleskill.

Nel catalogo elearning invece saranno presenti:

  • live streaming: diretta con collegamento attivo al momento dell'avvio dell'evento.
  • on_demand: fruibili in qualsiasi momento, come un classico modulo elearning.

Per prenotarsi è necessario, accedere, dalla propria area riservata, al CATALOGO E-LEARNING e confermare l'iscrizione cliccando nel quadratino verde in corrispondenza dell'evento prescelto.
Per attivare la visione degli stessi è necessario accedere, dalla propria area riservata, al "IL MIO PROFILO" - "Le iscrizioni ai corsi"

 

► VERIFICA DATI


Si consiglia a tutti gli iscritti di verificare i dati dell’evento al quale devono partecipare (orari, sede, ecc.) uno o due giorni prima, al fine di controllare eventuali modifiche apportate allo stesso.

► COMUNICAZIONE DISDETTA


Vista l'abbondante affluenza agli eventi formativi, per tutti coloro che si iscrivono e non possono partecipare è obbligatorio dare disdetta.   Vedi come

Scheda corso

Anticorruzione e Dlgs. 231/01 - Compliance Aziendale e tutela della concorrenza

Organizzato da:Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma
 Commissione Diritto Penale dell'Economia
Luogo:Sede dell'Ordine
Indirizzo:Piazzale delle Belle Arti, 2 00196 Roma
Data - orario:
20-09-2017 - dalle: 15:00 alle: 19:00N° Iscritti: 124/110
Crediti conseguibili in totale:4
Tematica trattata:Società ed Enti
Materia/e:Diritto Penale dell'Economia
Tematica trattata:Revisori Legali - Gruppo C
Materia/e:D.9 - DIRITTO PENALE DELL’ECONOMIA
Relatore:Dott. Relatori Vari - Varie
 

Documenti

Non ci sono documenti

Programma del corso

 

A seguito dell’entrata in vigore della Legge Anticorruzione e della sua necessaria integrazione nell’ambito dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex Dlgs. 231/01 in particolare per le PA e per  le imprese a controllo pubblico,   il convegno si propone di analizzare le metodologie  e gli strumenti per dare attuazione concreta ai presidi di prevenzione e contrasto al fenomeno  corruttivo  con l’obiettivo di fornire approfondimenti sulle normative   e sulle linee guida da prendere come riferimento per aiutare le imprese a  individuare e  prevenire, i fenomeni di corruzione e conformarsi alla legislazione anticorruzione, evidenziandone anche i vantaggi economici attraverso un approccio sistemico e integrato di compliance aziendale rivolto alla prevenzione e al contrasto della corruzione.
Il convegno, attraverso il dibattito con esperti della materia, intende fornire ai partecipanti  le conoscenze utili per supportare gli  Enti e le Società che devono adempiere agli obblighi legislativi previsti in materia di anticorruzione   ponendo l’accento sull’opportunità prevista dalla normativa di consentire alle imprese di divenire concretamente capaci di controllare, nel tempo, i maggiori rischi e i costi legati al fenomeno della corruzione:distorsione della concorrenza, minacce allo sviluppo economico, aumento del costo degli affari, elementi di incertezza nelle transazioni commerciali, minaccia per il funzionamento equo ed efficiente dei  mercati.

 

Apertura dei lavori e coordinamento

Emanuele D’Innella
Presidente della Commissione Diritto Penale dell’Economia



La Compliance Aziendale: Il Modello ex Dlgs. 231/01, le linee guida e i sistemi di gestione aziendali (qualità, ambiente, sicurezza, anticorruzione): un costo utile per l’impresa

Alessandra Testuzza
Componente della Commissione Diritto Penale dell’Economia



Il Modello di Gestione ex Dlgs. 231 e il Piano Triennale Anticorruzione nelle PA e nelle società a controllo pubblico: Differenze e Integrazioni

Pasqualino Silvestre
Avvocato Penalista - Docente di diritto penale dell'economia presso l'Accademia della Guarda di Finanza

Organismo di Vigilanza e Responsabile della Prevenzione Anticorruzione: relazioni e compiti in materia di “Anticorruzione”

Emanuele D’Innella
Presidente della Commissione Diritto Penale dell’Economia


La norma internazionale IS0 37001 “Anti –Bribery Management Systems” sui Sistemi di Gestione Anticorruzione come guida e presidio nella prevenzione e contrasto alla corruzione

Maria Mazzei
Componente della Commissione Diritto Penale dell’Economia


Tutela della concorrenza: Gli obblighi in materia di trasparenza e pubblicità ex Dlgs. 33/2013 (e successivo Dlgs. 97/2016)

Lorenzo Saltari
Professore di Diritto Pubblico presso l’Università di Palermo



L'adozione del Modello di organizzazione e controllo quale requisito di affidabilità dell'impresa nelle gare pubbliche e le nuove regole del codice dei contratti pubblici per prevenire la corruzione

Claudio Cataldi
Avvocato Amministrativista



Integrazione tra Modello 231 e 190, un caso pratico: mappatura e valutazione di un processo aziendale

Edoardo Amoretti
Componente della Commissione Diritto Penale dell’Economia


Sarà attribuito 1 credito formativo per ogni ora di partecipazione a coloro che saranno presenti per almeno 2 ore