Progetto di alternanza scuola/lavoro

Stampa


Nell’ambito delle attività di orientamento proposte dalla Laurea Magistrale in Economia Aziendale del Dipartimento di Management dell’Università Roma Tre è stato avviato, con l’Odcec di Roma, un progetto volto a sviluppare una base di cultura economico-aziendale-finanziaria negli studenti della Scuola superiore e far loro comprendere le principali attività svolte dal Dottore Commercialista. Gli studenti parteciperanno a lezioni teoriche presso la sede della Scuola di Economia e Studi Aziendali di Roma Tre e a giornate formative pratiche all’interno degli Studi professionali che aderiranno all’iniziativa.

Il progetto da un lato consentirà ai giovani studenti di sviluppare soft skills, imparando a relazionarsi con il mondo professionale e ad adattarsi a lavorare in gruppo, dall’altro darà alla Categoria la possibilità di interfacciarsi con le nuove generazioni e con il loro approccio verso la professione.

Gli studi professionali interessati a partecipare all’iniziativa possono inviare - entro il 7/06/2018 - la propria dichiarazione di disponibilità all’indirizzo presidenza@odcec.roma.it previa verifica delle condizioni necessarie di adesione e secondo le modalità indicate di seguito.

Gli studi saranno selezionati congiuntamente dall’ODCEC di Roma e dall’Università degli Studi Roma Tre e dovranno possedere i seguenti requisiti (da dichiarare nella domanda di adesione):

  1. studi organizzati, preferibilmente di dimensione medio/grande;
  2. attività professionale svolta nelle seguenti aree: consulenza aziendale, consulenza manageriale e fiscalità;
  3. costituisce titolo preferenziale lo svolgimento di attività professionale in ambito di fiscalità internazionale;
  4. disponibilità ad assicurare 40 ore di stage nei mesi di giugno/luglio 2018 (corrispondenti più o meno a 2 settimane e mezzo);
  5. disponibilità presso lo studio di una postazione fissa per lo stagista;
  6. costituisce titolo preferenziale la circostanza di aver già accolto studenti/stagisti.

 
La domanda di adesione può essere inviata in forma libera tramite email a: presidenza@odcec.roma.it entro il 7.06.2018Nella domanda occorre:

  • specificare il possesso (o meno) dei requisiti sopra elencati
  • specificare se si intende accogliere uno o due studenti
  • allegare una breve presentazione dello studio
  • indicare i contatti del referente di studio.

I referenti degli studi saranno invitati ad una riunione organizzativa di coordinamento da fissarsi entro il 15 giugno prima dell’inizio degli stage. Il numero di studi necessario è pari a 40
(Si precisa che gli studenti provengono da Liceo scientifico e Liceo classico,  frequentano il IV anno e frequenteranno gli studi nei prossimi mesi di giugno e luglio).