Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home

ACCESSO SEDE


Lo Sportello è aperto al pubblico previo appuntamento. Gli Iscritti, nell’Albo e nel Registro del tirocinio, possono effettuare la prenotazione attraverso l’apposita funzione nell’area riservata del sito web dell’Ordine, il pubblico inviando una e-mail alla casella appuntamenti@odcec.roma.it.

Per tutte le attività gestibili attraverso le vie telematiche (iscrizioni, cancellazioni, passaggi ecc.), gli uffici dell’Ordine potranno essere contattati attraverso gli indirizzi PEC/Mail indicati nella sezione contatti  del sito.

In caso di necessità, è possibile accedere allo Sportello il:

Lunedì e Mercoledì:  8.30 -15.30
Giovedì: 14:00 17:00

 

IN EVIDENZA

INCLUSIONE E PARI OPPORTUNITA'

Consulta la sezione dedicata


ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE

Scarica il modello di denuncia


STUDI e DOCUMENTI

Consulta la sezione Studi e Documenti


INCOMPATIBILITA' SVOLGIMENTO DELLA PROFESSIONE

I chiarimenti della Commissione Albo


REVISORI DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI

Ministero Interno - Direzione Centrale della Finanza Locale


REGISTRO DEI REVISORI LEGALI

MEF - Registro dei Revisori Legali


ANTIRICICLAGGIO

Segnalazioni di operazioni sospette tramite il CNDCEC

Unità di informazione finanziaria


ALTRI ALBI ED ELENCHI

Requisiti e modalità d'iscrizione


NOTIZIE IN PRIMO PIANO

Avviso convocazione Assemblea - Rendiconto generale 2023

foto
  1. L’Assemblea generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale è convocata, in videoconferenza, il giorno 19 aprile 2024, alle ore 7:00, e in seconda convocazione, il giorno 22 aprile 2024, alle ore 11:30, per deliberare sul seguente ordine del giorno: 1. Relazione del Presidente sulla gestione 2023; 2. Rendiconto generale 2023 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, Relazione del Tesoriere, Relazione del Collegio dei Revisori e deliberazioni relative.

 

La Direttiva CSRD e la bozza del decreto di recepimento

fotoAvviato dall’Ordine un nuovo ciclo di interviste, questa volta sull’evoluzione e le prospettive della direttiva sul reporting di sostenibilità delle imprese (CSRD) condotte dal presidente della Commissione dell’Ordine “ESG, Sviluppo Sostenibile e Corporate Reporting”, Marco Maffei.
 

Corso per Gestori della crisi da sovraindebitamento

fotoIn partenza il prossimo 8 maggio la nuova edizione del “Corso di formazione per Gestori della crisi da sovraindebitamento”, organizzato dalla Fondazione Telos, in collaborazione con l’ODCEC di Roma. Della durata complessiva di 40 ore erogate in modalità “diretta streaming”.
   

La Centrale dei Rischi tra Banca e Piccola Impresa - Il ruolo del Commercialista

fotoOrganizzato per il 13 maggio, con la collaborazione della Banca d’Italia il convegno “La centrale dei rischi nella relazione tra la banca e la piccola impresa - Il ruolo del Commercialista”. L’incontro, al quale parteciperanno autorevoli esponenti della professione e dell’autorità di vigilanza bancaria, si terrà presso la sede dell’Ordine dalle 15.00 alle 18.00.
 

Corso di Alta Formazione - La disciplina della responsabilità da reato degli enti ex d.lgs. 231/2001

foto Promosso dagli Ordini dei Commercialisti e degli Avvocati di Roma, con la collaborazione della Fondazione Telos, il corso di alta formazione “La disciplina della responsabilità da reato degli enti ex d.lgs. 231/2001: la redazione del Modello di gestione e controllo ed i compiti dell’Organismo di Vigilanza”. Il programma sarà trattato in otto incontri che si svolgeranno in diretta streaming nel periodo maggio - dicembre 2024. 
   

Esplorazione Pompei

Nell’ambito delle iniziative culturali organizzate dal Consiglio dell’Ordine per gli Iscritti e per i Tirocinanti, nel mese di maggio è prevista la visita guidata ‘Esplorazione Pompei’. La visita agli scavi durerà 4 ore. Al termine è stato organizzato un pranzo (facoltativo) presso un ristorante tipico.
 

Competenze di Governance & Board Dynamics

fotoProsegue la collaborazione tra l’Ordine e Nedcommunity, Associazione italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti. In partenza il corso di formazione “Competenze di Governance & Board Dynamics” rivolto, ai soli iscritti nell’albo dei Commercialisti di Roma che abbiano già frequentato il corso CdGO o dispongano, a giudizio del Comitato scientifico del corso, di competenze ed esperienze in tema di governance.
   

Corso di aggiornamento per Gestori della crisi

fotoAl via il 16 aprile il corso per l’aggiornamento biennale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’Albo dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al codice della crisi e dell'insolvenza ex art. 356 Codice della Crisi (CCII), organizzato dall’Ordine in collaborazione con la Fondazione Telos.
 

Gli incentivi fiscali al Private Capital - Studio n. 7

foto

Pubblicato lo Studio n. 7 dell’Ordine di Roma “Gli incentivi fiscali al Private Capital – II edizione”, elaborato dalla Commissione Fondi di investimento e Private Equity presieduta da Fabio Brunelli.

   

Quotidiano IPSOA

fotoA seguito di un aggiornamento tecnico, per leggere gli approfondimenti del “Quotidiano IPSOA”, che tutti gli Iscritti ricevono giornalmente, grazie all’accordo stipulato dall’editore con la Fondazione Telos, è necessario ripetere la procedura indicata in testa alla mail con di trasmissione.

 
 

Nuovo Codice Deontologico

fotoIl Consiglio Nazionale ha approvato il nuovo Codice deontologico della categoria che entrerà in vigore il prossimo 1° aprile. Il via libera è arrivato al termine di una pubblica consultazione conclusasi lo scorso 10 marzo.
   

Visita guidata Mostra UKIYOE

Nell’ambito delle iniziative culturali avviate dal Consiglio dell’Ordine per gli Iscritti, nel mese di aprile, è prevista la visita guidata alla mostra UKIYOE che si tiene a Palazzo Braschi in Roma.
 

Tax Control Framework e Adempimento Collaborativo

foto Secondo appuntamento con il ciclo di interviste, organizzate dall’Ordine e condotte dal Consigliere Riccardo Gabrielli, a Colleghi esperti nell’Area della fiscalità, per analizzare lo stato dell’arte della “Riforma fiscale”.
   

Verifica periodica dei requisiti – Annualità 2024

foto

Attivata l’apposita funzione dello Sportello Digitale dell’Ordine, per inviare la comunicazione attestante la sussistenza dei requisiti necessari per la permanenza dell’iscrizione nell’Albo o nell’Elenco speciale per l’annualità 2024. Per la verifica dei requisiti di iscrizioni delle Società tra Professionisti, i rappresentanti legali riceveranno una apposita comunicazione a mezzo PEC.

 

2° Torneo Amatoriale di Padel

foto Il Consiglio dell’Ordine, per favorire “momenti” d’incontro tra colleghi, ha deciso di organizzare il 2° torneo amatoriale di Padel riservato agli Iscritti nell’Albo di Roma. Il torneo si svolgerà a Roma sabato 13 aprile presso il centro sportivo Padelife Silicella, via Silicella 158, in orari da definire in base al numero dei partecipanti. I vincitori saranno premiati nel corso del tradizionale Gala dell’Ordine. Gli interessati, pertanto, sono invitati a manifestare la propria volontà di partecipazione il prima possibile e comunque non oltre il 25 marzo.
   

Responsabilità Amministrativa da Reato e opportunità per i Professionisti

fotoProgrammato per l'8 aprile, il convegno “Responsabilità amministrativa da reato d.lgs. 231/2001 e opportunità per i professionisti: Focus sulla centralità del modello organizzativo” organizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale.
 

Nuovo Codice Deontologico - Osservazioni del Consiglio dell'Ordine

fotoIl Consiglio dell’Ordine ha trasmesso le proprie osservazioni alla bozza del nuovo codice deontologico approvata e messa in pubblica consultazione dal Consiglio Nazionale.
   

L’integrazione dei processi di Compliance per le PMI

fotoDisponibile nel catalogo corsi e-learning sul sito istituzionale la registrazione della tavola rotonda “Verso l’integrazione dei processi di Compliance per le PMI: primi spunti di discussione e approfondimento” che si è tenuta il 22 febbraio presso la sede dell’Ordine e alla quale hanno partecipato rappresentanti dell’Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari (ANDAF) e dell’Ordine di Roma.
 

Corso teorico pratico per Amministratori di Sostegno

foto A seguito di uno specifico accordo con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma anche gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma potranno partecipare al “Corso teorico pratico per Amministratori di Sostegno”, che si svolgerà in diretta streaming dal 13 marzo al 5 giugno per complessivi 12 incontri che saranno, successivamente, disponibili anche in modalità on-demand.