Home > COMUNICAZIONE > Informative > Comunicazioni dall'Ordine > Note sulla fiscalità immobiliare: pubblicazione documento

Note sulla fiscalità immobiliare: pubblicazione documento

Tra i provvedimenti della Finanziaria 2008, il Governo è stato incaricato di compiere un approfondimento sulla fiscalità diretta ed indiretta delle imprese immobiliari; con decreto del febbraio 2008 dell'allora vice ministro dell'Economia è stata pertanto costituita un’apposita Commissione di studio presso il Dipartimento delle politiche Fiscali.

Detta Commissione, avendo l'incarico di proporre modifiche legislative, ha intrapreso i propri lavori ed eseguito numerosi audizioni; non risulta tuttavia ancora prodotto l'elaborato finale scadente il 30/6/2008, nè si hanno notizie correnti sul completamento dei lavori.

Tra i soggetti chiamati a proporre argomenti utili alla Commissione è stato invitato anche il collega dr. Alfonso Trivoli che ha riferito nell’audizione del 22 maggio 2008, depositando un elaborato a supporto delle considerazioni svolte verbalmente. Su richiesta del medesimo, numerosi colleghi hanno generosamente collaborato alla formulazione degli argomenti.

In pendenza della pubblicazione dei lavori della Commissione presso il Dipartimento e d'intesa con l'interessato, rendiamo pubblico l'elaborato prodotto da Alfonso Trivoli, Presidente della Commissione Imposte Dirette, con il contributo della Commissione IVA e della Commissione Altre Imposte Indirette diverse dall'Iva, a testimonianza di un ulteriore e fattivo contributo comunque fornito all'Amministrazione Finanziaria centrale. Si invitano tutti i lettori, colleghi o visitatori del sito, a far pervenire alla Segreteria di Presidenza dell’Ordine ( segreteria@odcec.roma.it) eventuali commenti sul documento od anche considerazioni ulteriori, da utilizzarsi nel dibattito che comunque è inevitabile sulla normalizzazione della fiscalità immobiliare.

Scarica il documento:
Alfonso Trivoli - "Note sulla fiscalità Immobiliare"