Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home > COMUNICAZIONE > Area Stampa > Comunicati stampa > Agenzia delle Entrate Lazio e Commercialisti Roma

Agenzia delle Entrate Lazio e Commercialisti Roma

Versione in pdfStampaE-mail


 

Roma, 20 febbraio 2013

 

Un Protocollo per il canale telematico 

Facilitare ed agevolare gli adempimenti fiscali dei contribuenti anche attraverso il potenziamento dell’efficienza dei Commercialisti e dell’Agenzia delle Entrate. Su queste premesse è nato il protocollo d’intesa tra la Direzione Regionale del Lazio dell’Agenzia delle Entrate e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma siglato ieri dal Direttore Regionale, Carlo Palumbo, e il Presidente dell’Odcec di Roma, Mario Civetta.
Il Protocollo articolato su più punti, attua l’obiettivo dell’Accordo quadro del 25 luglio 2012, semplificando e velocizzando i rapporti con i contribuenti attraverso la comunicazione telematica.
Punto centrale del protocollo è infatti lo sviluppo del canale telematico reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate per ridurre e razionalizzare l’afflusso dei contribuenti e dei loro professionisti presso gli uffici pubblici ed attraverso il canale telefonico.
Attraverso questo canale si potrà agire sulle comunicazioni di irregolarità, sugli avvisi telematici e sulle cartelle (CIVIS); richiedere duplicazioni di documenti come tessera sanitaria e codice fiscale; comunicare variazioni e cessazioni di partite IVA; registrare contratti di locazione (SIRIA web, IRIS web, Locazione web); accedere al cassetto fiscale dei propri clienti al fine di verificarne gli adempimenti fiscali (versamenti eseguiti, dichiarazioni presentate e stato dei rimborsi). Il Canale verrà progressivamente integrato con ulteriori servizi.
Sono evidenti i vantaggi del sistema basato sul canale telematico: risparmio di tempo, abbattimento dei costi di spostamento, riduzione dei tempi di erogazione dei servizi.
L’Amministrazione si è impegnata infatti, a fornire agli Iscritti una assistenza prioritaria e risposte entro dieci giorni.
l’Ordine si è impegnato, a sua volta, a portare avanti un’azione di formazione e sensibilizzazione dei propri Iscritti per incentivare l’uso del canale telematico, del canale CIVIS e della PEC (utilizzando la delega del contribuente su un modello uniforme e concordato con l’Amministrazione finanziaria).
L’Agenzia delle Entrate, inoltre, si impegna con il protocollo a fornire assistenza e informazioni per un corretto utilizzo del canale telematico, mettendo a disposizione due numeri verdi (l’848.800.444 e l’848.836.526) per aiutare a risolvere le problematiche tecniche degli utenti Fisconline e Entratel.
L’utilizzo di questo strumento verrà monitorato attraverso l’istituzione di un “Osservatorio Regionale” cui parteciperanno i rappresentati della Direzione regionale e dell’Odcec di Roma. In particolare, questo organismo monitorerà lo stato di avanzamento del protocollo, verificherà il flusso e la tipologia delle richieste di assistenza , valuterà i contenuti delle risposte e delle soluzioni fornite, proponendo eventuali interventi correttivi.
«Una volta a regime l’attuazione di questo protocollo comporterà grandi vantaggi strategici per i professionisti iscritti all’Ordine, per l’Agenzia delle Entrate ma soprattutto per i cittadino contribuente», ha osservato il presidente dell’Odcec di Roma, Mario Civetta, «è evidente il grande balzo di modernità che potrà derivare dall’uso diffuso del canale telematico: riduzione dei tempi, recupero di efficienza, risparmi economici. Ci muoveremo rapidamente affinché tutte le articolazioni di questo protocollo trovino una piena realizzazione».

alt  Scarica il Comunicato stampa