Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home > COMUNICAZIONE > Area Stampa > Comunicati stampa > Commercialisti:ipotesi di modifica sulla normativa antiriciclaggio

Commercialisti:ipotesi di modifica sulla normativa antiriciclaggio

Versione in pdfStampaE-mail


 

Roma, 14 maggio 2013 – L’adozione della quarta Direttiva antiriciclaggio potrebbe costituire un’opportunità per porre rimedio a diverse incongruenze che si sono palesate a seguito di un non corretto recepimento della Direttiva 2005/60/CE e delle raccomandazioni GAFI (Gruppo di azione finanziaria internazionale).  Come è noto si è determinata in Italia una situazione di inique discrasie in sede di applicazione della norma rispetto alla condizione dei professionisti di altri Paesi dell’Unione Europea.

Di tale contesto, e quindi della carente armonizzazione della normativa interna con quella europea e di tutta una serie di problematiche che ne sono scaturite, si parlerà in occasione del convegno di studi su “La normativa antiriciclaggio e la collaborazione dei commercialisti” che si terrà a Roma il 17 maggio 2013 (Grand Hotel Parco dei Principi – Via Frescobaldi, 5 – dalle ore 9,00 alle 13,00).

La riflessione su questo tema centrale della categoria professionale è stata organizzata dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, Milano, Torino, Firenze e Bologna. All’analisi puntuale si intende accompagnare una proposta operativa capace di prospettare una concreta ipotesi di modifica nello spirito di una sempre più attiva collaborazione tra istituzioni e professionisti.

Introdurranno i lavori il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma, Mario Civetta, e Gerardo Longobardi, Odcec di Roma. Seguiranno gli interventi di Giuseppe Maresca, Dirigente Generale Direzione V Dipartimento del Tesoro; Daniela Muratti, Unità di Informazione Finanziaria della Banca d'Italia; Giovanni Padula, Capo Ufficio Tutela Economia e Sicurezza - Reparto del Comando Generale Guardia di Finanza; Andrea Bignami, Odcec di Milano; Gabriele Bonoli, Odcec di Firenze; Andrea Coloni, Odcec di Verona; Lucia Starola, Odcec di Torino.

L’intero evento sarà trasmesso in diretta satellitare sull’emittente televisiva Reteconomy (canale Sky 816) e in streaming nella sezione “Live” del sito www.reteconomy.it.
Sarà possibile seguire la diretta del convegno anche dagli spazi appositamente adibiti presso le sedi degli Ordini di Milano (Corso Europa, 11), Bologna (Piazza De’ Calderini, 2/2), Firenze (Via Spartaco Lavagnini, 42).