Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home > FUNZIONI > Tirocinio > Come fare per... > Interrompere e riprendere il tirocinio (passaggio ad altro Dominus)

SEGRETERIA ALBO

Personale addetto:

Amelia Adamo 

Deborah Petricca

Francesca Rinaldi

Interrompere e riprendere il tirocinio (passaggio ad altro Dominus)

Versione in pdfStampaE-mail


Con l'entrata in vigore della norma di legge D.Lgs. 139/2005 regolante l'Albo Unico dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili non risulta più consentito effettuare interruzioni nello svolgimento del tirocinio professionale se non nei casi, adeguatamente documentati, di gravidanza o malattia (Circolare C.N.D.C.E.C. del 15.01.2008).

La variazione del Professionista presso cui è svolto il tirocinio, deve essere comunicata al Consiglio dell'Ordine entro 15 giorni dalla data di inizio. In caso contrario, la ripresa del tirocinio decorrerà dalla data di ricevimento della documentazione da parte della segreteria tirocinanti.

Per interrompere il tirocinio presso un Dominus - iscritto all'Ordine di Roma - e riprenderlo presso un nuovo Dominus - sempre iscritto all'Ordine di Roma - è necessario stampare e compilare tutti i moduli ed i documenti riportati nell'elenco di seguito. I moduli devono essere consegnati all'Ordine attraverso una sola delle seguenti modalità:

  • inviati a mezzo fax al numero 06. 36721.220
  • inviati a mezzo Raccomandata A/R alla Segreteria Tirocinio - ODCEC - Via Flaminia, 141 - 00196 Roma
  • consegna in prima persona o tramite un delegato (provvisto di delega scritta e fotocopia fronte/retro del proprio documento d'identità e di quello del delegante) presso la Segreteria dell'Ordine in Via Flaminia n.141, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L'INTERRUZIONE E LA RIPRESA DEL TIROCINIO

(passaggio da un Dominus iscritto all'Ordine di Roma ad un nuovo Dominus iscritto all'Ordine di Roma)

  1. Attestazione del Dominus di interruzione del tirocinio professionale svolto presso il suo studio (si veda  il modulo Attestazione del Dominus di interruzione del tirocinio), accompagnata da fotocopia di un documento di identità in corso di validità, qualora il Professionista non sia presente all'atto della presentazione.
  2. Attestazione del nuovo Dominus, con firma originale (accompagnata da fotocopia di un documento di identità in corso di validità, qualora il Professionista non sia presente all'atto della presentazione della domanda di iscrizione) che dichiari l'ammissione del richiedente a frequentare il proprio Studio per gli effetti del Tirocinio (si veda l’allegato B).
  3. Dichiarazione del nuovo Dominus di impegno deontologico alla formazione del tirocinante(si veda l'allegato C, da corredare con l' allegato D e l'Allegato E)
  4. Attestazione di svolgimento/non svolgimento di attività lavorativa/servizio militare/servizio civile (si veda l’allegato F) corredata della dichiarazione del Datore di lavoro/Ente/Istitutione dell'impegno orario giornaliero.

N.B. IL TIROCINANTE È TENUTO A COMUNICARE ALL'ORDINE EVENTUALI VARIAZIONI DEI DATI FORNITI ALL'ATTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO TIROCINATI, ENTRO 15 GG DALLA INTERVENUTA VARIAZIONE.