galleriafoto

Ti trovi qui:

Home > COMUNICAZIONE > Informative > Comunicazioni dall'Ordine > Revisione Legale

Revisione Legale

Versione in pdfStampaE-mail


Attribuzione dei crediti formativi e tempi di pubblicazione
Sul sito dell’Ordine sono consultabili i dati forniti dal MEF relativi ai crediti maturati dagli Iscritti nel 2017 attraverso la fruizione dei corsi e-learning pubblicati dallo stesso Ministero. Ogni iscritto può verificare i propri dati nell’area riservata del sito nel quale, già da alcuni mesi, sono indicati anche i crediti maturati con la fruizione dei corsi e-learning pubblicati dal Consiglio Nazionale.
L’Ordine, inoltre, ha trasmesso al Consiglio Nazionale i dati relativi ai crediti maturati dagli Iscritti nel 2017 e validi ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo imposto dall’iscrizione nel registro dei revisori legali, affinché possano essere comunicati al MEF. I dati saranno consultabili sul sito del MEF a seguito del completamento delle procedure di importazione.
La sincronizzazione dei dati relativi al 2018 registrati nei siti del MEF, del Consiglio Nazionale e dell’Ordine, sarà attivata nei primi mesi del 2019. Pertanto, in questa fase, per una corretta ricostruzione della propria posizione, relativa all’assolvimento degli obblighi formativi, è necessario fare riferimento alle tre fonti.
Al fine di consentire agli iscritti una migliore comprensione delle modalità di trasmissione dei crediti tra il MEF e gli Ordini locali, si trasmette una tabella di riepilogo che fornisce chiarimenti in merito all’attribuzione dei crediti formativi acquisiti, in relazione all’attività formativa seguita e al soggetto che la eroga, e indica le tempistiche di caricamento dei crediti sui report personali.

Consulta la tabella di riepilogo

Revisori Legali - Corso e-learning a cura del CNDCEC

Si ricorda che il corso offerto gratuitamente dal Consiglio Nazionale agli Iscritti all'Albo, e agli altri soggetti iscritti nel Registro dei Revisori legali, sarà attivo fino al 31 dicembre. Il corso  consente di acquisire la totalità dei 20 crediti formativi richiesti per l'anno 2018 ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo di cui all'art. 5 del D.Lgs. 29 gennaio 2010, n. 39, ovvero, di farli valere per colmare un eventuale deficit riferito al 2017.
Per accedere al corso è necessario collegarsi al sito www.commercialisti.it e cliccare sul banner "E-learning Revisione Legale"

Consulta l'informativa del CNDCEC

Codice Etico
Con determina del Ragioniere generale dello Stato, prot. n. 245504 del 20 novembre 2018, è stato adottato il “Codice dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale dei soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di revisione legale dei conti”, elaborato ai sensi dell’articolo 9, comma 1, e dell’articolo 9-bis, comma 2, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39.
Il documento si compone della determina di adozione del Ragioniere generale dello Stato, di una introduzione, di un glossario e del corpo dei principi. Il Codice è applicabile a decorrere dagli incarichi di revisione legale relativi agli esercizi aventi inizio nel corso del 2019.

Il Testo della Determina

Introduzione

Glossario

Codice