Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home > COMUNICAZIONE > Informative > Comunicazioni dall'Ordine > Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

Versione in pdfStampaE-mail


Risposte ai quesiti - Agenzia delle Entrate

Pubblichiamo le risposte fornite dall’Agenzia delle Entrate alle decine di quesiti sulla fatturazione elettronica formulati dal Consiglio nazionale dei commercialisti. Le risposte sono suddivise nei seguenti blocchi tematici:

  • Contenuto delle fatture elettroniche
  • Emissione e ricezione
  • Conservazione
  • QR code
  • Obblighi invio dati per dichiarazione precompilata
  • Spese per carburanti
  • Rapporti con l’estero
  • Portale fatture e corrispettivi
  • Deleghe

Importanti i numeri del Videoforum organizzato lo scorso 15 gennaio dal Consiglio nazionale con le Entrate, nel corso del quale le risposte sono state fornite. L’evento è stato seguito da circa 24mila commercialisti. A questi vanno aggiunti i quasi ottanta Ordini territoriali e le molte sedi dell’Agenzia delle Entrate collegati.

Consulta i quesiti e le risposte
 

Videoconferenza CNDCEC - Agenzia Entrate
Programmata per il giorno 15 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 18.30 una videoconferenza durante la quale esperti del Consiglio Nazionale e dell’Agenzia delle Entrate forniranno risposte ai questi formulati dagli Iscritti. L’evento, che consente di maturare 4 crediti formativi, potrà essere seguito:

  • presso la sede del Consiglio Nazionale, registrandosi al sito FPC e prenotandosi all’apposito link;
  • presso la sede dell’Ordine che trasmetterà la diretta streaming, prenotandosi attraverso l’apposita scheda nel catalogo corsi;
  • in modalità e-learning streaming live da ciascun iscritto;
  • in modalità e-learning on demand a partire dal 28 gennaio.

Consulta il programma

Consulta le istruzioni operative per il collegamento

Portale HUB B2B
Il Consiglio Nazionale ha pubblicato una selezione dei quesiti formulati dagli Iscritti relativamente al funzionamento del Portale HUB B2B e le relative risposte fornite da Unimatica.

Consulta i quesiti e le risposte

FNC - La fatturazione elettronica tra privati: ultime novità alla luce del D.L. n. 119/2018
Pubblicato dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti il documento che illustra il nuovo obbligo di fatturazione elettronica nelle operazioni fra privati alla luce dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate e delle ulteriori novità apportate dal D.L. n. 119/2018 (c.d. decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio 2019), convertito nella L. 17 dicembre 2018, n. 136.

Consulta il documento


CNDCEC - Aggiornamento sul portale e-fattura

La società Unimatica, aggiudicataria della gara per la gestione del portale di categoria per la fatturazione elettronica, informa di aver completato l’invio delle PEC agli Iscritti per l’attivazione della piattaforma HUB B2B. Coloro che non avessero ancora ricevuto la PEC per l’attivazione del servizio possono rivolgersi alla società Unimatica utilizzando i seguenti recapiti:

  • telefono: 051.4195195 - mail: cndcec-tr@unimaticaspa.it

Gli stessi recapiti possono essere utilizzati anche dagli Iscritti che hanno bisogno di assistenza.

Leggi la notizia