Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home > COMUNICAZIONE > Informative > Comunicazioni dall'Ordine > Antiriciclaggio

Antiriciclaggio

Versione in pdfStampaE-mail


Approvato e pubblicato dal Consiglio nazionale il documento “Obblighi di valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni: regole tecniche ai sensi dell’art. 11, co. 2, del d.lgs. 231/2007 come modificato dal d.lgs. 25 maggio 2017, n. 90”.
Il documento è emanato in attuazione delle disposizioni che assegnano agli organismi di autoregolamentazione il compito di elaborare e aggiornare le regole tecniche, previo parere del Comitato di sicurezza finanziaria, in materia di procedure e metodologie di analisi e valutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo.

  • Le regole tecniche sono rivolte agli Iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di cui al d.lgs. 28 giugno 2005, n. 139 e hanno ad oggetto i seguenti obblighi: - valutazione del rischio (artt. 15-16 d.lgs. 231/2007);
  • adeguata verifica della clientela (artt. 17-30 d.lgs. 231/2007);
  • conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni (artt. 31, 32 e 34 d.lgs. 231/2007).


L’Ordine di Roma, per assistere gli Iscritti nello svolgimento degli adempimenti, ha organizzato una serie di incontri formativi per i quali è possibile visionare i programmi e prenotarsi per la frequenza in aula.
Il Consiglio nazionale, nel corso dei prossimi mesi, promuoverà specifiche attività formative in modalità e-learning.

 

Consulta le Regole tecniche

Programma e iscrizioni al Convegno dell’Ordine

Programma e Iscrizioni al Corso della Fondazione Telos