Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home

Periti presso il Tribunale Penale di Roma

Versione in pdfStampaE-mail


Formazione e tenuta dell’Albo

Presso ogni Tribunale è istituito un Albo dei Periti, diviso in categorie.

L'Albo è tenuto dal Presidente del Tribunale e tutte le decisioni relative all'ammissione sono deliberate da un Comitato da lui presieduto e composto dal Procuratore della Repubblica presso il medesimo Tribunale, dal Presidente del Consiglio dell’Ordine Forense, dal Presidente dell'Ordine, del Collegio ovvero delle associazioni rappresentative a livello nazionale delle professioni non regolamentate a cui appartiene la categoria di esperti per la quale si deve provvedere, ovvero da un loro delegato.

Il Comitato è istituzionalmente preposto alla tenuta e formazione dell'Albo dei Periti, alla contestazione di addebiti disciplinari, all’irrogazione delle relative sanzioni ed alla revisione periodica dell'Albo stesso, al fine di verificare il perdurare dei requisiti necessari per l'iscrizione all'Albo stesso.

Ogni due anni il Comitato provvede alla revisione dell'Albo per cancellare gli iscritti per i quali è venuto meno alcuno dei requisiti previsti dall'art. 69 co. 3 disp. att. c.p.p. o è sorto un impedimento a esercitare l'ufficio di Perito.

Iscrizione all’Albo dei Periti

Il Ministero della giustizia, con una apposita nota, ha fornito le indicazioni per la presentazione delle domande di iscrizione all’Albo dei consulenti tecnici d’ufficio, all’Albo dei periti istituiti presso ogni tribunale ordinario e all’Elenco nazionale dei consulenti tecnici d’ufficio.
Il Ministero ha realizzato un unico portale denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”, attraverso il quale sarà possibile inoltrare le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale da parte dei professionisti e su cui potranno essere effettuate tutte le interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai consulenti tecnici iscritti nei singoli albi circondariali. L’accesso al portale è disponibile dal 4 gennaio 2024.

I consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dalla medesima data e non oltre il 4 marzo 2024 dovranno ripresentare la domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica prevista sul suddetto Portale.

Consulta la nota del Ministero della giustizia

Accesso al Portale Albo Periti

Leggi il Manuale

Modello di autocertificazione


Normativa di riferimento

D.Lgs. n. 271/1989 - Art. 69 disp. att. c.p.p. - Requisiti iscrizione Albo dei Periti.

Artt. 67-73 disp. att. c.p.p. e artt. 221 c.p.p. - Albo dei Periti; iscrizione; revisione; nomina.

Contatti

Tribunale Ordinario Penale di Roma - Ufficio Albo Periti
Piazzale Clodio - Edificio A - piano IV, stanza n. 352
Tel. 06/38792531 – Fax 06/38792531
Sito web