Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home > COMUNICAZIONE > Informative > Comunicazioni dall'Ordine > Campagna bilanci 2010

Campagna bilanci 2010

Versione in pdfStampaE-mail


Le novità dal Registro Imprese

Unioncamere ha pubblicato una guida per la formazione della pratica “bilancio” da trasmettere telematicamente.

La guida ha il pregio di uniformare le procedure per tutte le 105 Camere di Commercio italiane. Può essere reperita sul sito internet http://webtelemaco.infocamere.it/ o anche scaricata dal nostro sito.

Per tutti coloro che non usano applicativi che generano i file di bilancio col nuovo linguaggio xbrl, sono stati predisposti due file excel (uno per Microsoft Office e l’altro per Open Office) che generano stato patrimoniale e conto economico in xbrl. Questi file possono essere scaricati dal sito http://webtelemaco.infocamere.it/ - bilanci – xbrl – strumenti, o anche dal nostro sito internet.

Una volta generato il file xbrl con questi strumenti, è necessario procedere alla validazione del file prima della trasmissione. A tal fine è stato predisposto uno strumento on line denominato TEBE.

Con TEBE è possibile verificare la validità formale di un'istanza XBRL prima del suo deposito al Registro delle Imprese, individuando immediatamente eventuali difformità o anomalie.

Inoltre TEBE può essere utilizzato per generare una rappresentazione HTML o PDF dell'istanza XBRL (renderizzazione), in modo da ottenere un formato leggibile del Bilancio.

Una volta generato il file xbrl, occorre verificarne la validità on line.

L’operazione va eseguita al seguente indirizzo internet: http://tebe.infocamere.it/client_TEBEplus/index.jsp

 

Dottor Luigi Lucchetti