Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home > COMUNICAZIONE > Area Stampa > Comunicati stampa > Approvato il Bilancio dell'Ordine dei Commercialisti di Roma

Approvato il Bilancio dell'Ordine dei Commercialisti di Roma

Versione in pdfStampaE-mail


Roma 28/04/2010

 

 

I commercialisti romani approvano il loro bilancio ma l’assemblea annuale degli iscritti si è rivelata anche una proficua occasione per fare il punto sulle attività dell’Ordine. Con circa 10 mila iscritti l’ODCEC di Roma costituisce una delle più rilevanti realtà professionali italiane. Da notare la crescente presenza di donne nell’albo capitolino.

Tra gli elementi distintivi del Rendiconto generale dell’anno 2009 c’è da segnalare il mantenimento invariato della quota annuale, cui corrisponde anche un miglioramento dei servizi. Ciò avviene nonostante l’ODCEC di Roma abbia subito un decremento nel numero degli iscritti in ragione della nascita dell’Ordine di Tivoli.

Come si evince dallo stesso bilancio, l’Ordine si va configurando sempre di più come un soggetto protagonista nell’evoluzione dei rapporti economici e di assistenza alle imprese. Nell’ultimo anno è stata molto intensa l’attività di formazione professionale e culturale che, con il contributo delle diverse commissioni culturali, ha prodotto convegni e seminari per ben 295 giornate formative gratuite. Parallelamente è stata incrementata anche l’offerta e-learning con 10263 corsi a distanza fruiti dagli iscritti dell’Ordine di Roma.

La presentazione del Bilancio ha posto in luce anche le attività di studio e di ricerca, in collaborazione con la Fondazione Telos, che di recente ha promosso la pubblicazione di rilevanti lavori scientifici tra cui quello sull’Abuso del diritto in campo tributario. Notevole anche l’impegno che l’Ordine di Roma ha profuso per la definizione di un contributo ai principi di comportamento dei sindaci nei collegi sindacali delle società non quotate.

L’Ordine si è reso protagonista delle dinamiche economiche e imprenditoriali attraverso una serie di convenzioni che hanno ampliato le capacità di intervento professionale dei propri iscritti. Meritano di essere ricordate le convenzioni e gli accordi conclusi con Equitalia Gerit, Agenzia delle Entrate, Agenzia del Territorio e Inps. Intensificati anche i rapporti tra l’Ordine e il Comune di Roma per la predisposizione dello Statuto del Contribuente locale. Dunque, l’ODCEC di Roma è un ordine che dialoga sempre più spesso con le istituzioni e dai rappresentanti delle associazioni sindacali e di categoria è emerso l’unanime apprezzamento per l’efficacia e l’utilità delle collaborazioni poste in essere.

Tra le altre attività una raccolta di fondi a favore dei commercialisti dell’Ordine di l’Aquila colpiti dal sisma, la creazione del Centro per la Prevenzione e Risoluzione dei Conflitti (CPRC) e una serie di iniziative tese a incrementare l’apporto delle nuove tecnologie informatiche, come la sperimentazione del Processo Tributario telematico e il potenziamento del sito web dell’Ordine.

 

 

alt  Scarica il Comunicato stampa