Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home > COMUNICAZIONE > Area Stampa > Comunicati stampa > Firmato il protocollo d’intesa fra Agenzia del Territorio del Lazio e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma

Firmato il protocollo d’intesa fra Agenzia del Territorio del Lazio e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma

Versione in pdfStampaE-mail


Roma 09/03/2011

 

Il Direttore Regionale dell’Agenzia del Territorio del Lazio, ing. Alberto Gandolfi, e il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, dott. Gerardo Longobardi, hanno firmato oggi un importante Protocollo d’Intesa con lo scopo di attivare, presso gli uffici dell’Ordine capitolino, uno sportello di consultazione delle banche dati catastali.

 

Grazie a questo accordo, gli iscritti all’Ordine di Roma potranno acquisire le informazioni contenute nella banche dati catastali e presentare istanze di rettifica relative alle incoerenze riscontrate negli archivi informatici (nominativi errati, mancata corrispondenza del nominativo e del codice fiscale, etc.).

Nella fase di avvio, alcuni funzionari dell’Agenzia affiancheranno gli addetti allo sportello, al fine di fornire tutte le necessarie istruzioni relative ai servizi erogati.

Il Protocollo d’intesa, che vede l’Ordine di Roma in veste di “Ordine pilota”, si inserisce all’interno dell’accordo-quadro siglato il 29 ottobre 2009 fra l’Agenzia del Territorio, guidata dalla dott.ssa Gabriella Alemanno, e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili al fine di consentire ai Commercialisti un accesso più diretto alle informazioni catastali e ipotecarie, tramite il collegamento telematico SISTER, e la fornitura di elaborazioni statistiche da parte dell’Agenzia, utili alle attività dei Commercialisti.

Questo ulteriore accordo, che rafforza l’attività di collaborazione già avviata tra le due parti, conferma il contributo dell’Agenzia a favore di una Pubblica amministrazione sempre più attenta alle esigenze delle categorie professionali e dei cittadini.

Nel contempo, per l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, il Protocollo rappresenta un’importante occasione per agevolare il lavoro dei propri iscritti, con la prospettiva di estendere questa possibilità a tutti i Commercialisti italiani.

 

alt  Scarica il Comunicato stampa