Il corso è aperto anche ai REVISORI che NON SONO ISCRITTI nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Per questi ultimi è necessaria la registrazione al portale per ottenere nome utente e password e procedere alla prenotazione.
Il programma è stato condiviso dal Ministero dell'Interno.
Il tema delle crisi finanziarie degli enti locali e degli strumenti offerti dalla legge per il risanamento è da tempo al centro dell’attenzione.
Gli effetti della crisi della finanza pubblica dello scorso decennio hanno inciso profondamente sugli equilibri degli enti locali, ampliando l’area di malessere strutturale e mettendo in luce esigenze di maggior flessibilità e minor formalismo nella prevenzione e nella gestione delle crisi conclamate.
In questo convegno mettiamo a confronto diverse sensibilità coinvolte nell’esperienza e nella riflessione sul riequilibrio finanziario pluriennale, intorno al caso di Guidonia Montecelio, un comune di quasi 100 mila abitanti che ha intrapreso un difficile percorso di risanamento finanziario di cui oggi si colgono i primi frutti.
Saluto di benvenuto ed indirizzo
Città Metropolitana di Roma Capitale
Città di Guidonia Montecelio
I fattori di criticità finanziaria dell’ente locale
Andrea Ferri
IFEL - Responsabile finanza locale
Il ruolo della Direzione Centrale Finanza Locale: procedure e prassi
Giancarlo Verde
Ministero dell’interno - Direzione centrale finanza locale
Controllo della finanza pubblica e gestione delle crisi finanziarie locali
Sonia Caffù
Ministero dell’economia e delle finanze - IGEPA
Gestione funzionale e misure organizzative nelle procedure di riequilibrio. Il caso di Guidonia Montecelio
Alessandro Alessandrini
Assessore al Bilancio del Comune di Guidonia Montecelio
Criticità gestionali e contabili degli enti in pre - dissesto, equilibri di bilancio
Maria Lombardi
Responsabile del Servizio Finanziario del Comune di Guidonia Montecelio
Aspetti procedurali e il rapporto con gli organi della procedura di riequilibrio nella funzione di segretario
Annalisa Puopolo
Segretario generale del Comune di Viterbo
Il ruolo dell’Organismo di Revisione nell’ambito dei piani di riequilibrio pluriennale degli enti locali
Andrea Mazzillo
Coordinatore della Commissione Management delle Aziende Partecipate Pubbliche
Nicola Tonveronachi
Dottore commercialista e revisore legale - Consulente e formatore di imprese pubbliche e private
Sessione di domande e risposte
Sarà attribuito 1 credito formativo per ogni ora di partecipazione a coloro che saranno presenti per almeno 2 ore per giornata
La classificazione delle materie oggetto del Convegno potrebbe non essere indicata qualora fosse ancora in corso di approvazione da parte del Consiglio Nazionale
20190624_Alessandrini.pdf 559.86 KB
20190624_Caffu.pdf 2.76 MB
20190624_Ferri.pdf 1.26 MB
20190624_Lombardi.pdf 406.25 KB
20190624_Puopulo.pdf 447.66 KB
20190624_Tonveronachi.pdf 704.73 KB