Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home > FUNZIONI > Formazione Professionale > Catalogo corsi in aula e dirette

RICERCA EVENTO

 

► ATTRIBUZIONE CREDITI


Si ricorda agli Iscritti che la visione dello stesso evento più volte, anche in modalità diversa (webinar, dirette e differite streaming, ovvero fruizione on-demand) consente di maturare crediti formativi una sola volta.

 

 

► TELEFISCO 2024 - ATTRIBUZIONE CREDITI


Si ricorda agli Iscritti che per il riconoscimento dei crediti formativi relativi alla visione del Telefisco 2024 si dovrà attendere il passaggio dei crediti in piattaforma, poichè farà fede la lista dei partecipanti che Il Sole 24 Ore invierà al Consiglio Nazionale. Pertanto, non è necessario inviare l’attestato di partecipazione all’Ordine.

 

► Dirette streaming


Le dirette streaming dell’Ordine di Roma sono pubblicate sia nel “Catalogo corsi in aula e dirette” sia nel “Catalogo corsi in e-learning”.
SI CONSIGLIA, PERTANTO, DI CONSULTARE ENTRAMBI I CATALOGHI PER PROGRAMMARE AL MEGLIO LA FRUIZIONE E SODDISFARE IL PROPRIO FABBISOGNO FORMATIVO.


le dirette pubblicate nel catalogo in aula e diretta, da cui è possibile prenotarsi, saranno trasmessi in live tramite la piattaforma Teleskill.

Nel catalogo elearning invece saranno presenti:

  • live streaming: diretta con collegamento attivo al momento dell'avvio dell'evento.
  • on_demand: fruibili in qualsiasi momento, come un classico modulo elearning.

Per prenotarsi è necessario, accedere, dalla propria area riservata, al CATALOGO E-LEARNING e confermare l'iscrizione cliccando nel quadratino verde in corrispondenza dell'evento prescelto.
Per attivare la visione degli stessi è necessario accedere, dalla propria area riservata, al "IL MIO PROFILO" - "Le iscrizioni ai corsi"

 

► VERIFICA DATI


Si consiglia a tutti gli iscritti di verificare i dati dell’evento al quale devono partecipare (orari, sede, ecc.) uno o due giorni prima, al fine di controllare eventuali modifiche apportate allo stesso.

► COMUNICAZIONE DISDETTA


Vista l'abbondante affluenza agli eventi formativi, per tutti coloro che si iscrivono e non possono partecipare è obbligatorio dare disdetta.   Vedi come

Scheda evento

La Gestione del Credito Bancario Non Performing: Mercato, Modelli, Regole - Parte I

Seminario/Convegno
162767
4

Commissione Non Performing Loans

Sede dell'Ordine - Piazzale delle Belle Arti, 2 - 00196 - Roma
28-10-2019 -- dalle: 15:00 alle: 19:00      N° Iscritti: 84/100

Iscrizioni

Iscrizioni chiuse

Moderatore 
Paolo Fiacconi
Vicepresidente della Commissione Non Performing Loans  
 

SESSIONE: ISTITUZIONI E INTERMEDIARI

Non performing exposures: definizioni e regolamentazione.
Classificazione delle non-performing exposures. Regolamentazione in materia di credito deteriorato. Strategie di gestione delle non-performing exposures. Modalità di valutazione delle non-performing exposures. Monitoraggio delle performance di recupero delle non-performing exposures.  
Luigi Iannilli 
Chief Risk Officer, REV Gestione Crediti 

La circolazione del credito distressed.
La Cartolarizzazione: vantaggi e principali protagonisti; L’evoluzione della Cartolarizzazione: timeline; Il quadro normativo italiano ed europeo; Segregazione patrimoniale; Regime speciale dell’opponibilità della cessione dei Crediti; I “protagonisti” - Focus on Servicer & Sub-Servicer; I Contratti principali della Cartolarizzazione; La Cartolarizzazione degli NPLs e la Garanzia «GACS»; La Cartolarizzazione: alcune novità. 
Igor Dalle Molle 
Chief Operation Officer, Cerved Master Services  

SESSIONE: ACCADEMICI E PROFESSIONISTI

Principi di trasparenza bancaria in alcune decisioni recenti sui costi delle operazioni bancarie.

Le funzioni della trasparenza bancaria. L’opacità delle operazioni bancarie e la discrezionalità dei giudici. I principi elementari della trasparenza bancaria. L’esempio tratto dalla giurisprudenza sul TAEG dei contratti di credito al consumo. L’esempio tratto dalla giurisprudenza sul diritto del cliente di ottenere copia dei documenti inerenti a operazioni bancarie.  
Giuseppe Santoni  
Professore ordinario di diritto bancario - Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma Tor Vergata 

Regole generali e controlli: le nullità di protezione.
Art. 127 TUB: le nullità previste dal Titolo VI del Testo Unico Bancario - La c.d. nullità selettiva - La rilevabilità d'ufficio.
Claudio Scognamiglio
Membro Esterno della Commissione Non Performing Loans - Professore ordinario di Istituzioni di diritto privato - Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma Tor Vergata

La modifica delle condizioni normative ed economiche nei contratti bancari: ius variandi e usura.
Le forme di perfezionamento del contratto - La clausola meramente potestativa - La fattispecie prevista dall’art. 118 TUB: tra teoria del consenso e atto unilaterale - L’oggetto della modifica - Modifiche in melius ed in peius - L’usura “originaria” e l’usura “sopravvenuta” - Quando la modifica dell’art. 118 TUB è una convenzione “originaria” … e quando non lo è?
Alfonso Quintarelli 
Avvocato del Foro di Roma

 

Il seminario prevede tre giornate formative che si svolgeranno nelle seguenti date: 28 ottobre - 28 novembre - 16 dicembre 

Sarà attribuito 1 credito formativo per ogni ora di partecipazione a coloro che saranno presenti per almeno 2 ore per giornata

 

L'evento è accreditato anche presso l'Ordine degli Avvocati di Roma

 
Data
Orario
Materie
Obbligatoria
Materie MEF
28-10-2019
15:00 - 17:00
C.4.13Tecnica bancaria: concessione del credito; pratica istruttoria di finanziamento; ruolo del professionista nelle pratiche di finanziamento; titoli di credito; gestione valutaria delle banche
28-10-2019
17:00 - 19:00
D.3.42I contratti: analisi dei principali contratti commerciali e bancari

La classificazione delle materie oggetto del Convegno potrebbe non essere indicata qualora fosse ancora in corso di approvazione da parte del Consiglio Nazionale