Moderatore
Paolo Fiacconi
Vicepresidente della Commissione Non Performing Loans
SESSIONE: ISTITUZIONI E INTERMEDIARI
I modelli di gestione dei crediti non performing e i controlli di efficacia del processo di recupero – (parte I).
Il modelli per la valutazione dei crediti non-performing: approccio contabile (IFRS 9) e approccio di mercato; La revisione del processo di gestione degli NPL: evoluzione dell'unità di recupero da “centro di servizio” a “centro di profitto” - Articolazione del processo di gestione degli NPL - Qualità dei dati sulle garanzie e loro utilizzo per la redazione del Business Plan Giudiziale - Segmentazione del portafoglio di NPL e criteri di selezione delle opzioni di gestione (gestione interna, servicing, cessione, cancellazione) - Controllo delle performances dell'unità di recupero.
Aldo Letizia
Chief Risk Officer, Banca Popolare Pugliese
I modelli di gestione dei crediti non performing e i controlli di efficacia del processo di recupero – (parte II).
Parte I - Modello operativo di Servicing Data Driven; Principi cardine del modello operativo e sua articolazione; Clusterizzazione; Strategie gestionali e loro declinazione in Workflow; Parte II - Le attività di: Onboarding, Data enrichment, Portafogliazione e digitalizzazione; Loan Management 2.0.
Igor Dalle Molle
Chief Operation Officer, Cerved Master Services
Quanto valgono gli NPLs. La prospettiva della cessione e quella del work out interno.
Il valore degli NPLs: criteri contabili e prezzo di mercato. Prezzi di cessione e tassi di recupero. L’importanza dei tempi di recupero. Il nuovo quadro normativo e di supervisione (Addendum BCE e Backstop prudenziale EU). Quali conseguenze per gli operatori.
Giovanni Santini
Head of Banking Groups I Division in Banking Supervision 1 Directorate - Banca d'Italia – Eurosistema
Marco Scotto di Carlo
Banking Groups I Division in Banking Supervision 1 Directorate - Banca d'Italia – Eurosistema
SESSIONE: ACCADEMICI E PROFESSIONISTI
Trasparenza nelle operazioni e nei servizi bancari e finanziari.
Artt. 116 e 117 TUB. Pubblicità delle condizioni economiche relative alle operazioni ed ai servizi offerti. Forma e contenuto dei contratti bancari e finanziari. Il contratto di conto corrente e il contratto di apertura di credito in conto corrente.
Alessandro Nigro
Professore ordinario di diritto commerciale - Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma La Sapienza
Le operazioni di credito fondiario ed i limiti di finanziabilità.
Il paradigma normativo - Funzione e rango normativo delle percentuali di finanziabilità - Evoluzione del dibattito sulle conseguenze del mancato rispetto dei limiti e prassi negoziali delle banche - I recenti "revirement" della Suprema Corte e gli attuali orientamenti.
Giovanni Falcone
Professore straordinario di diritto dell'economia e di diritto bancario Università Telematica Pegaso
Il seminario prevede tre giornate formative che si svolgeranno nelle seguenti date: 28 ottobre - 28 novembre - 16 dicembre
Sarà attribuito 1 credito formativo per ogni ora di partecipazione a coloro che saranno presenti per almeno 2 ore per giornata
L'evento è accreditato anche presso l'Ordine degli Avvocati di Roma
La classificazione delle materie oggetto del Convegno potrebbe non essere indicata qualora fosse ancora in corso di approvazione da parte del Consiglio Nazionale