Stampa

Webinar - Opportunità commerciali con la Cina: prospettive commerciali anche di e-commerce

Videoconferenze
169411
2
Commissione Strumenti per lo sviluppo nazionale ed internazionale delle imprese
online - online
11-06-2020 -- dalle: 11:00 alle: 13:00

Iscrizioni

Programma

ATTENZIONE: gli iscritti al corso riceveranno via e-mail dal seguente indirizzo notification-service@bbcollab.com  l'invito contenente il link per la fruizione del webinar

 

La Cina ha rappresentato per anni uno dei maggiori mercati internazionali di sbocco commerciale, molto rilevante anche per le aziende italiane e relativamente a vari settori di business.
Con il Convegno si illustreranno i principali aspetti legali, fiscali e finanziari relativi agli investimenti diretti in Cina, dando evidenza anche degli impatti determinati dalla recente emergenza sanitaria e delle prospettive future, sia in termini di economia reale sia per quanto riguarda le vendite on-line.
Ci si concentrerà sul contesto economico-commerciale cinese, sulle misure amministrative ed economiche adottate dalle autorità cinesi al fine di gestire lo stato emergenziale e la futura ripresa delle attività economiche e degli scambi commerciali internazionali.
Saranno presentati anche dei casi aziendali: uno relativo al settore e-commerce ed uno relativo alle prospettive di riposizionamento post-emergenza sanitaria cinese per le PMI italiane con particolare riguardo alla Nuova Via della Seta.
 

 

Apertura dei lavori

Leonardo Maria Caputo
Presidente della Commissione Strumenti per lo sviluppo nazionale ed internazionale delle imprese

 

Introduzione e coordinamento delle relazioni

Emanuele Spagnoletti Zeuli
Dottore Commercialista

 

Profili contrattuali ed e-commerce in Cina alla luce della recente e-commerce Law

Paolo Peroni
Avvocato

 

Commercio in Cina: compliance legale, overview della normativa applicabile e tutela dei diritti

Rachele Finocchito
Avvocato

 

Adempimenti amministrativi e fiscalità cinese: le misure adottate dalle autorità locali in seguito alla recente emergenza sanitaria

Emanuele Spagnoletti Zeuli
Dottore commercialista

 

Principali strumenti per finanziare le esportazioni e gli investimenti in Cina

Giuseppe Filiaci
Responsabile Estero Iccrea Bancaimpresa

 

Caso aziendale: digital e-commerce in Cina, una scelta strategica

Lapo Tanzj
China E-commerce and digital advisor presso Adiacent-Var Group

 

Caso aziendale: l’internazionalizzazione delle PMI italiane nel panorama “One belt One road” (Nuova Via della Seta) ed ipotesi di riposizionamento post-emergenza sanitaria cinese

Michele de Gasperis
Presidente Istituto Italiano OBOR

 

Sarà attribuito 1 credito formativo per ogni ora di partecipazione

 


 

Dettaglio Materie
Data
Orario
Materie
Obbligatoria
Materie
11-06-2020
11:00 - 13:00
C.6.4