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Aula - COMUNICARE, NEGOZIARE, CONFLIGGERE, ASCOLTARE: SOSTARE passivamente o…SO STARE al gioco?

Seminario/Convegno
217082
24
Comitato Pari Opportunità
Sede dell'Ordine - Piazzale delle Belle Arti, 2 - 00196 - Roma

dal 08-02-2024 al 10-10-2024

08-02-2024 -- dalle: 15:00 alle: 18:00
22-02-2024 -- dalle: 15:00 alle: 18:00
11-04-2024 -- dalle: 15:00 alle: 18:00
18-04-2024 -- dalle: 15:00 alle: 18:00
06-06-2024 -- dalle: 15:00 alle: 18:00
13-06-2024 -- dalle: 15:00 alle: 18:00
03-10-2024 -- dalle: 15:00 alle: 18:00
10-10-2024 -- dalle: 15:00 alle: 18:00

Iscrizioni

Programma

Relatori

Claudia Cattani
Consigliera ODCEC di Roma e Presidente CPO

Francesca Tripodi 
Dottore Commercialista          

Leonardo Fuina
Dottore Commercialista e Formatore in mediazione

 

I modulo

La comunicazione: imparare a conoscerla e utilizzarla

8 Febbraio 2024
15:00 - 18:00

  • La comunicazione efficace e la negoziazione
  • La comunicazione nei due sensi: saper parlare, saper ascoltare
  • Le domande aperte e chiuse
  • La comunicazione nel conflitto: l’importanza della parola

22 Febbraio 2024
15:00 - 18:00

  • L’utilizzo ottimale della voce, il tono, le pause
  • Andare oltre: il pensiero laterale di Edward de Bono
  • Analisi di case studies, simulazioni, video, brainstorming                                                                         

II modulo

Approccio alla negoziazione: sappiamo trattare?

11 Aprile 2024
15:00 - 18:00

  • La negoziazione alla base dei processi decisionali
  • L’interazione tra strategie negoziali e strategie decisionali
  • Le definizioni e le scuole di riferimento
  • Le tipologie di negoziazioni: competitiva, cooperativa, remissiva, multi-parte

18 Aprile 2024
15:00 - 18:00

  • La negoziazione senza posizioni, sugli interessi, con la creatività
  • La preparazione per risolvere efficacemente le controversie
  • La strategia per superare le barriere negoziali e trasformare gli avversari in partners
  • I fattori critici della negoziazione: il ruolo negoziale dei commercialisti nella risoluzione delle controversie

III modulo

Il conflitto: imparare a trasformare una criticità in un'opportunità

6 Giugno 2024
15:00 - 18:00

  • Cosa è e come si affronta il conflitto
  • Saper stare, saper affrontare e saper superare il conflitto
  • Come interagire efficacemente con l’altra parte: la creazione condivisa di soluzioni innovative e costruttive

13 Giugno 2024
15:00 - 18:00

  • I settori sociali ed economici interessati dalla negoziazione per superare il conflitto
  • La professionalità dell’interlocutore, fattore vincente al tavolo negoziale
  • La collaborazione, strumento che supera le inefficienze della negoziazione diretta         

IV modulo

L’ascolto e la gestione del tempo

3 Ottobre 2024
15:00 - 18:00

  • Le differenti modalità di ascolto: passivo, selettivo, riflessivo e attivo
  • Tipicità dell’ascolto: il bilanciamento protettivo
  • Saper cambiare prospettiva: la percezione

10 Ottobre 2024
15:00 - 18:00

  • La risorsa tempo… o il tempo come risorsa? Cause di una cattiva gestione del tempo
  • Tempo e attività: come gestire al meglio le risorse
  • Il tempo e le sue leggi: lo schema di Lasswell, la matrice di Eisenhower
  • Dalla logica dell’io alla logica del noi   

 

Consulta la brochure

Dettaglio Materie
Data
Orario
Materie
Obbligatoria
Materie
08-02-2024
15:00 - 18:00
B.2.9
22-02-2024
15:00 - 18:00
B.2.9
11-04-2024
15:00 - 18:00
B.4
18-04-2024
15:00 - 18:00
B.4
06-06-2024
15:00 - 18:00
D.6.2
13-06-2024
15:00 - 18:00
D.6.2
03-10-2024
15:00 - 18:00
D.6.2
10-10-2024
15:00 - 18:00
D.6.2