Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home > FUNZIONI > Formazione Professionale > Catalogo corsi in aula e dirette

RICERCA EVENTO

 

► ATTRIBUZIONE CREDITI


Si ricorda agli Iscritti che la visione dello stesso evento più volte, anche in modalità diversa (webinar, dirette e differite streaming, ovvero fruizione on-demand) consente di maturare crediti formativi una sola volta.

 

 

► TELEFISCO 2024 - ATTRIBUZIONE CREDITI


Si ricorda agli Iscritti che per il riconoscimento dei crediti formativi relativi alla visione del Telefisco 2024 si dovrà attendere il passaggio dei crediti in piattaforma, poichè farà fede la lista dei partecipanti che Il Sole 24 Ore invierà al Consiglio Nazionale. Pertanto, non è necessario inviare l’attestato di partecipazione all’Ordine.

 

► Dirette streaming


Le dirette streaming dell’Ordine di Roma sono pubblicate sia nel “Catalogo corsi in aula e dirette” sia nel “Catalogo corsi in e-learning”.
SI CONSIGLIA, PERTANTO, DI CONSULTARE ENTRAMBI I CATALOGHI PER PROGRAMMARE AL MEGLIO LA FRUIZIONE E SODDISFARE IL PROPRIO FABBISOGNO FORMATIVO.


le dirette pubblicate nel catalogo in aula e diretta, da cui è possibile prenotarsi, saranno trasmessi in live tramite la piattaforma Teleskill.

Nel catalogo elearning invece saranno presenti:

  • live streaming: diretta con collegamento attivo al momento dell'avvio dell'evento.
  • on_demand: fruibili in qualsiasi momento, come un classico modulo elearning.

Per prenotarsi è necessario, accedere, dalla propria area riservata, al CATALOGO E-LEARNING e confermare l'iscrizione cliccando nel quadratino verde in corrispondenza dell'evento prescelto.
Per attivare la visione degli stessi è necessario accedere, dalla propria area riservata, al "IL MIO PROFILO" - "Le iscrizioni ai corsi"

 

► VERIFICA DATI


Si consiglia a tutti gli iscritti di verificare i dati dell’evento al quale devono partecipare (orari, sede, ecc.) uno o due giorni prima, al fine di controllare eventuali modifiche apportate allo stesso.

► COMUNICAZIONE DISDETTA


Vista l'abbondante affluenza agli eventi formativi, per tutti coloro che si iscrivono e non possono partecipare è obbligatorio dare disdetta.   Vedi come

Scheda corso

Strumenti di finanziamento per l’internazionalizzazione delle imprese

Organizzato da:Commissione Finanza ed Impresa
 Commissione Internazionalizzazione delle imprese
Luogo:Sede dell'Ordine
Indirizzo:Piazzale delle Belle Arti, 2 00196 Roma
Data - orario:
20-02-2015 - dalle: 09:00 alle: 13:00N° Iscritti: 87/130
Crediti conseguibili in totale:4
Tematica trattata:Aziendale
Materia/e:Finanza e Impresa
Relatori:Dott.ssa Mirella Melia - Dottore Commercialista
 Dott. Stefano Mariani - Dottore Commercialista
 

Documenti

Non ci sono documenti

Programma del corso

Apertura dei lavori

Stefano Mariani
Presidente Commissione Finanza Impresa ODCEC Roma

 

Leonardo Maria Caputo
Presidente Commissione Internazionalizzazione delle imprese ODCEC di Roma

 

Modera

Mirella Melia
Membro Commissione Finanza Impresa ODCEC Roma


Intervengono


Patrizia Marin
Chairman Marco Polo Experience e ODC Treviso

Giovanna Occhipinti
Avvocato designato esperto diritto Unione Europea e internazionale Consiglio Ordine Roma


Francesco Zecchin
Referente Sviluppo Offerta Internazionalizzazione & Trade Finance BNL - Gruppo BNP Paribas Divisione Corporate

Massimiliano G. Falcone
Docente Marketing Internazionale


Michele Di Franco
Esperto in Finanza d’Impresa

 

Tutti coloro che desiderano rivolgere domande agli esperti potranno far pervenire le loro domande, non oltre 3 giorni prima dell'evento alla seguente casella di posta: commissionefinanza@odcec.roma.it

 


Sarà attribuito 1 credito formativo per ogni ora di partecipazione a coloro che saranno presenti per almeno 2 ore
 

 

Nel quadro della crisi finanziaria mondiale l’Italia ha evidenziato responsabilità e ritardi.
Nonostante la persistenza di un quadro molto critico per l’economia interna, vi sono opportunità di sviluppo legate alla crescita dell'export italiano e alla promozione del made in Italy.
Questa è la riflessione di partenza del Convegno dove illustri esperti parteciperanno a una Tavola rotonda con l’obiettivo di fornire un quadro generale circa le opportunità per le piccole e medie imprese italiane nell'economia globale.
Il mercato internazionale è stato, da sempre, favorevole al made in Italy. Anche recentemente si sono confermate le buone prospettive per le nostre esportazioni anche in un contesto di maggiore e crescente competizione. Al tempo stesso il declino della nostra domanda interna rende sempre più importante per le nostre imprese cercare nuovi sbocchi all'estero, specialmente verso i Paesi del Mediterraneo e Medio Oriente.
Il continuo mutamento dello scenario economico internazionale richiede alle imprese una forte capacità di rinnovamento, competenze specifiche e costante attenzione nei confronti del complesso sistema di regole che disciplina il mercato globale
Le imprese, che decidono di impegnarsi nella conquista di nuovi mercati, dovranno gestire nel migliore dei modi le risorse finanziarie necessarie, per cui diventa irrinunciabile il corretto governo dell’informazione. Le imprese non sono sole in questo ideale percorso in quanto vi sono professionalità, istituti bancari e enti istituzionali in grado di supportarle e orientarle nelle scelte e nelle strategie da mettere in campo.
La Tavola rotonda affronterà il tipo di assistenza, che gli imprenditori dovranno pianificare, nel consultare banche dati aggiornate sulle legislazioni vigenti, nella ricerca degli interlocutori, nello studio di tutte le problematiche principali che hanno un impatto sui rapporti internazionali, sia dal punto di vista tecnico-merceologico sia da quello bancario e dei pagamenti all'estero, incluso il ricorso agli strumenti di finanziamenti.
E’ un appuntamento importante per le PMI Italiane e per i professionisti che le assistono.