Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home > FUNZIONI > Formazione Professionale > Catalogo corsi in aula e dirette

RICERCA EVENTO

 

► ATTRIBUZIONE CREDITI


Si ricorda agli Iscritti che la visione dello stesso evento più volte, anche in modalità diversa (aula, dirette e differite streaming, ovvero fruizione on-demand) consente di maturare crediti formativi una sola volta.

 

► VERIFICA DATI


Si consiglia a tutti gli iscritti di verificare i dati dell’evento al quale devono partecipare (orari, sede, ecc.) uno o due giorni prima, al fine di controllare eventuali modifiche apportate allo stesso.

Scheda corso

Problematiche fiscali legate all'adozione di nuovi principi contabili OIC e IFRS (FTA)

Organizzato da:Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma
 Commissione Imposte dirette - Reddito d'impresa IAS Adopter
Luogo:Sede dell'Ordine
Indirizzo:Piazzale delle Belle Arti, 2 00196 Roma
Data - orario:
12-12-2017 - dalle: 09:30 alle: 13:30N° Iscritti: 99/100
Crediti conseguibili in totale:4
Tematica trattata:Fiscalità
Materia/e:Fiscalità internazionale
Tematica trattata:Revisori Legali - Gruppo C
Materia/e:D.7 - DIRITTO TRIBUTARIO
Relatore:Dott. Relatori Vari - Varie
 

Documenti

Non ci sono documenti

Programma del corso

Il regime fiscale della prima applicazione dei principi contabili internazionali (first time adoption c.d. FTA) prevede la tendenziale neutralità delle principali rettifiche operate in sede di FTA (art. 13 del decreto legge n. 38/2005) e la continuità del regime fiscale, sia ai fini IRES che IRAP, delle “operazioni pregresse” iniziate prima della transizione agli IAS/IFRS che continuano a produrre effetti successivamente (art. 15, comma 1, del decreto legge n. 185/2008 e decreto ministeriale 30 luglio 2009). La disciplina di continuità fiscale delle “operazioni pregresse” si applica anche nelle ipotesi di variazione dei principi contabili internazionali. Inoltre, è stabilito un apposito regime di riallineamento per eliminare i disallineamenti tra valori contabili e fiscali emersi in sede di prima applicazione degli IAS/IFRS o di variazione degli IAS/IFRS (art. 15, comma 3, del decreto legge n. 185/2008 e decreto ministeriale 30 luglio 2009).
Il legislatore con l’art. 13-bis del decreto legge n. 244/2016 ha introdotto una disciplina fiscale della prima applicazione delle nuove regole contabili introdotte dal d.lgs. n. 139/2015 analoga a quella che regola la prima applicazione degli IAS/IFRS senza però prevedere un apposito regime di riallineamento.
Nel convegno in oggetto saranno analizzati – in chiave fiscale – gli aspetti principali e i profili critici delle disposizioni relative alla prima applicazione dei principi contabili internazionali IAS/IFRS, alle variazioni degli IAS/IFRS, e alla prima applicazione dei nuovi principi contabili nazionali OIC.


Impianto della normativa generale dell’FTA per i soggetti IAS-adopter e trattamento fiscale delle casistiche più frequenti

Pierpaolo Lipardi
Vice Presidente della Commissione IMPOSTE DIRETTE – REDDITO D'IMPRESA IAS ADOPTER
 

I regimi di riallineamento per i soggetti IAS-adopter

Fabio Pirolozzi
Componente della Commissione IMPOSTE DIRETTE – REDDITO D'IMPRESA IAS ADOPTER
 

Il nuovo impianto della normativa generale dell’FTA per i soggetti OIC e trattamento fiscale delle casistiche più frequenti

Guerino Russetti
Funzionario, Direzione Centrale Normativa, Ufficio IAS/IFR adopter - Agenzia delle entrate

Angelo Garcea
Osservatore esterno della Commissione IMPOSTE DIRETTE – REDDITO D'IMPRESA IAS ADOPTER

 

Sarà attribuito 1 credito formativo per ogni ora di partecipazione a coloro che saranno presenti per almeno 2 ore per giornata