Elenco dei professionisti ex art. 179 ter – 2021/2023

Stampa

 

Ai sensi dell’articolo 179 ter disp. att. c.p.c., il Consiglio dell’Ordine ogni triennio comunica ai Presidenti dei Tribunali gli elenchi dei propri iscritti che sono disponibili a provvedere alla custodia ed alle operazioni di vendita dei beni immobili. Tale disposizione è stata modificata dal decreto legge n.59 del 2016, convertito dalla legge n.119/2016, rimandando a un successivo decreto ministeriale di attuazione la definizione, in particolare, dei criteri di formazione e aggiornamento dei professionisti che richiedono l’iscrizione nell’elenco e le modalità di tenuta dell’elenco medesimo.

A tutt’oggi il previsto decreto ministeriale non risulta emanato, dunque, la specifica disposizione relativa ai nuovi criteri di formazione e aggiornamento dei professionisti non può essere applicata.

Pertanto, a partire dal 21 novembre e fino al 15 dicembre, nell’Area Riservata del Portale dell’Ordine, sarà disponibile un’apposita funzione che consentirà agli Iscritti di trasmettere automaticamente le proprie dichiarazioni di disponibilità, semplicemente, selezionando il tribunale di riferimento e compilando online i modelli predisposti.

Si precisa che possono inviare la propria dichiarazione di disponibilità solo gli Iscritti all’Ordine di Roma.

Una volta formati gli elenchi “generali” presso i tribunali, le operazioni di vendita saranno delegate dal giudice dell’esecuzione secondo le tradizionali modalità. Questo meccanismo di nomina resterà in vigore fino allo scadere dei dodici mesi successivi all’emanazione del decreto del Ministero della giustizia, come previsto dal novellato art. 179 ter disp. att. c.p.c..

* * *

Si segnala che il tribunale di Salerno ha previsto specifiche modalità per la presentazione delle dichiarazioni di disponibilità che dovranno essere inoltrate all'Ordine, all’indirizzo PEC presidenza@pecodcec.roma.it, entro e non oltre il giorno 10 dicembre, e caricate sul portale del Tribunale entro e non oltre il giorno 13 dicembre.

Consulta il decreto del presidente del Tribunale di Salerno
Vademecum FAQ Tribunale di Salerno
Modello istanza Tribunale di Salerno
Scheda di rilevazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
G
M
T
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate Chiudere