Protocollo di intesa - Tribunale di Roma

Stampa

Il 9 luglio 2010 è stato sottoscritto dai rispettivi Presidenti, Dott. Ciro Monsurrò, Avv. Antonio Conte e Dott. Gerardo Longobardi un Protocollo di Intesa tra Tribunale di Roma - Sezione Fallimentare, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.

Il documento, oltre che sancire un impegno di cooperazione tra Tribunale ed Ordini Professionali, prevede una stretta collaborazione tra Magistrati da un lato ed Avvocati e Commercialisti dall’altro, per conseguire, anche in relazione alla già avviata sperimentazione dell’informatizzazione delle procedure concorsuali, l’ottimizzazione dei procedimenti, ed ottenere in tal modo un esito più immediato delle procedure medesime, che sia in linea con lo spirito della riforma fallimentare e con le esigenze di celerità della giustizia e dell’economia.

In questa ottica il Protocollo d’Intesa prevede una sorta di corsia preferenziale per la definizione in tempi stretti di procedure risalenti nel tempo, di modo da potere sfoltire il pesante ruolo della Sezione, consentendo in tal modo lo svolgimento ottimale del ruolo del Magistrato ed una migliore fruibilità della giustizia fallimentare da parte dei Professionisti del settore.

I due Consigli dell’Ordine si sono impegnati ad offrire, congiuntamente, il necessario ausilio ai Professionisti propri iscritti che volessero approfittare dell’opportunità offerta dal Protocollo, collaborando in tal modo alla concreta riuscita del progetto.

Leggi il testo del Protocollo di Intesa