Osservatorio sui conflitti nella Capitale

Stampa

Firmato in Campidoglio un Protocollo d’intesa, per la Costituzione di un Osservatorio permanente sui conflitti nella Capitale.

Il documento è stato siglato lo scorso 22 luglio, dal Comune di Roma, rappresentato dal Direttore del Dipartimento Comunicazione Istituzionale Mario Schintu, dal Presidente del Tribunale di Roma Paolo De Fiore, dai Presidenti degli Ordini professionali romani degli Avvocati, Medici e Commercialisti, rispettivamente Antonio Conte, Mario Falconi e Gerardo Longobardi e dal Presidente della Camera di Conciliazione di Roma, Giuseppe Lepore.

Tra i compiti assegnati all'osservatorio c'e' quello di svolgere una ''mappatura dei conflitti quotidiani sul territorio di Roma che i cittadini si trovano, loro malgrado, a vivere''. La ricerca verra' realizzata mediante interviste mirate, ad operatori di base qualificati, utilizzera' la rete della Porta del Diritto, nata per iniziativa dal Comune e dalla Camera di Conciliazione di Roma e presente in 13 Municipi della Capitale.

L'osservatorio provvedera', inoltre, alla rilevazione delle controversie giudiziarie degli ultimi cinque anni, pendenti dinanzi al Tribunale di Roma e che riguardano specificatamente aspetti della vita di tutti i giorni come ad esempio, la responsabilita' medica, gli incidenti stradali, le locazioni le successioni ereditarie, i contratti assicurativi o finanziari.

Infine, altro compito quello dello studio per la realizzazione di un Centro di coordinamento per la formazione dei conciliatori (avvocati, commercialisti, medici e professionisti di altre categorie professionali) che saranno chiamati a dirimere bonariamente quelle controversie sottoposte preventivamente alla mediazione.