Ragiocando - Ti spiego la finanza

Stampa

L’Associazione Italiana Dottori Commercialisti Sezione di Roma e l’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, nel condividere il dettato legislativo e le relative finalità educative, hanno sviluppato il progetto didattico-educativo “Ragiocando - Ti spiego la finanza” per contribuire ad assistere le scuole secondarie di primo grado nell’organizzazione del percorso di sviluppo delle competenze trasversali, con particolare riferimento alle competenze finanziarie.

 

L’obiettivo del progetto è quello di accrescere il livello di consapevolezza finanziaria dei giovani cittadini ed allo stesso tempo di fornire loro alcune chiavi di lettura spendibili anche in ambito scolastico. I ragazzi della scuola secondaria di primo grado iniziano ad avere autonomia nella gestione del denaro, sia nell’utilizzo diretto sia mediante le richieste di acquisto di beni e servizi effettuate ai genitori; questo progetto mira ad accrescere il loro livello di responsabilità nell’uso del denaro.

Il progetto si propone, altresì, di integrare gli obiettivi didattici di natura economica e finanziaria che vengono trattati nell’ambito del programma di Cittadinanza.

Metodologia

La metodologia adottata è quella “ludico-esperienziale”, che consente di trattare temi estremamente complessi con un linguaggio fruibile ed adattato all’età ed alle competenze dei giovani destinatari.

Le attività si sviluppano in modi diversi: individuale, in piccoli gruppi, discussioni in cerchio, attività di comunicazione non verbale, condivisione di informazioni teoriche ed esperienze pratiche. I formatori si propongono come “facilitatori dell’apprendimento”, alternando
attività pratiche a momenti di riflessione (de-briefing).  In generale, la metodologia formativa si basa sui principi dell’educazione attiva e cooperativa, nella valorizzazione del gruppo come luogo di apprendimento e di riflessione sull’esperienza educativa.

Articolazione e durata del progetto
 

  • Fase 1: La scuola interessata può proporre richiesta di intervento all’ODCEC di Roma attraverso l’apposita modulistica.
    I Commercialisti formatori entreranno in contatto con il coordinatore di classe. Il progetto si articola in tre sessioni di circa 2 ore ciascuna, per il totale complessivo di circa 6 ore.
  • Fase 2: Attuazione del programma.


A chi è rivolto il corso

Agli studenti delle classi II e III delle scuole secondarie di primo grado del territorio di Roma e provincia.

Chi sono i Commercialisti Formatori

Il progetto è stato ideato e sviluppato da AIDC Associazione Italiana Dottori Commercialisti - Sezione di Roma. L’ODCEC di Roma garantisce il supporto organizzativo.
I formatori sono tutti Commercialisti, regolarmente iscritti all’Albo dell’ODCEC di Roma, che hanno frequentato un ciclo di lezioni dedicato all’apprendimento delle competenze relazionali, metodologiche e didattiche, avendo riguardo alle specificità dei ragazzi nella pre-adolescenza.

 

Elenco incontri in programma (as. 2018-2019)

Il progetto

Il modulo di adesione