Evasione, elusione e abuso del diritto: gli strumenti internazionali di contrasto

Stampa

Roma 15/10//2012

 

Alcuni celebri casi della cronaca riguardanti importanti gruppi italiani, nonché personaggi dello sport e dello spettacolo, documentano come la lotta ad evasione, elusione ed abuso del diritto abbia ampliato il suo spettro d’azione ad un ambito internazionale. Inoltre, la globalità dei mercati e delle imprese dimostra come il tema vada necessariamente portato in un contesto internazionale, perché solo in questo ambito si possono trovare valide soluzioni di contrasto.

 

Partendo da queste premesse, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha voluto promuovere l’incontro “Evasione, elusione e abuso del diritto: gli strumenti internazionali di contrasto”. L’appuntamento, inserito nel programma della terza edizione di “Diplomacy – Festival della Diplomazia”, si svolgerà a Roma il 16 ottobre - Aula Magna Università Luiss Guido Carli (Via Pola, 12 - dalle 9,30 alle 13,30).

L’obiettivo è quello di operare una efficace ricognizione sui principali strumenti adottati dagli ordinamenti internazionali per contrastare fenomeni e problematiche fiscali legati alla globalizzazione dell’economia.
Molteplici le articolazioni del problema che saranno trattate in specifici interventi: verranno approfonditi argomenti come le clausole generali antiabuso introdotte negli ordinamenti interni e nei Trattati contro le doppie imposizioni, l’exit tax, le riorganizzazioni societarie internazionali e il trasferimento all’estero di attività aziendali. Specifica attenzione verrà dedicata alla clausola del beneficiario effettivo alla luce delle più recenti pronunce della giurisprudenza internazionale e alle proposte di modifica al Commentario del Modello OCSE. Inoltre, l’occasione consentirà di riassumere, nell’ambito delle operazioni di riorganizzazione societaria, le problematiche inerenti il regime di presunzione della residenza fiscale in Italia di società ed enti aventi sede all’estero, nonché le implicazioni che tali operazioni presentano in materia di transfer pricing.

Di particolare rilievo il confronto che potrà realizzarsi con il Direttore dell’Agenzia delle Entrate e Presidente di Equitalia, Attilio Befera, e soprattutto le conclusioni affidate al Vice Presidente della Corte Costituzionale, Prof. Franco Gallo in considerazione del ruolo che la Consulta ha svolto in questo ambito.

I lavori, coordinati da Giuseppe Ascoli, Presidente Commissione Fiscalità Internazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, saranno preceduti dall’intervento del Presidente dell’Odcec di Roma, Gerardo Longobardi. Seguiranno i contributi di Edward Barret, Tax Treaty Advisor del Center for Tax Policy and Administration dell’OCSE; Livia Salvini, Ordinario di Diritto Tributario Università Luiss Guido Carli; Gabriele Escalar, avvocato e docente di Diritto Tributario Università Luiss Guido Carli; Maurizio Leo, Presidente Commissione Parlamentare di Vigilanza sull’Anagrafe Tributaria; Bruno Buratti, Generale di Brigata - Capo del III Reparto Operazioni - Comando Generale della Guardia di Finanza; Eugenio Della Valle, Ordinario di Diritto Tributario Università La Sapienza di Roma; Arturo Betunio, Direttore Centrale Normativa dell’Agenzia delle Entrate; Alessandro Savorana, Consigliere Odcec di Milano - delegato Commissione Normative Comunitarie.

 

alt  Scarica il Comunicato stampa