Approvato il Rendiconto 2013 ODCEC di Roma Nel Rapporto 2013 tutti i dati dell’attività svolta

Stampa

Roma, 28 aprile 2014 – L’Assemblea generale degli Iscritti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma (Circoscrizione dei Tribunali di Roma e Velletri) ha approvato oggi il conto consuntivo 2013. “Un appuntamento”, ha sottolineato nella sua relazione il presidente Mario Civetta, “che ha consentito non solo di fare il punto su quanto fatto ma anche di confermare l’impegno sugli obiettivi futuri”.

 

Il 2013 è stato un anno denso di novità e accadimenti importanti per la categoria e per l’Ordine capitolino. In particolare la vacanza del Consiglio Nazionale, la costituzione del Consiglio di Disciplina territoriale, la chiusura del triennio formativo e, per l’Ordine di Roma, l’insediamento del nuovo Consiglio e la nomina delle nuove Commissioni consultive. E proprio nel corso del 2013, l’Odcec di Roma si è fatto promotore - unitamente ad altri ordini – di iniziative mirate a tutelare e valorizzare la professione. In assenza di una adeguata rappresentanza nazionale, il più rilevante Ordine d’Italia per numero di Iscritti, si è fatto carico di rappresentare la Categoria nei confronti delle Istituzioni e degli interlocutori di riferimento, anche attraverso una costante attività di comunicazione e presenza sui Media. In questo contesto, tra le iniziative realizzate grazie al generoso contributo di tanti colleghi, la costituzione del Gruppo ODCEC area Lavoro (nato su impulso della Commissione lavoro dell’Odcec di Roma) che ha fatto sentire la voce della Categoria anche attraverso pregevoli documenti di studio nella materia giuslavoristica.

Per quanto riguarda le attività rivolte agli Iscritti, ad un anno dall’insediamento del nuovo Consiglio dell’Ordine, prosegue l’attenzione alle esigenze dei professionisti. Aumentati ulteriormente il numero degli eventi formativi predisposti dalle Commissioni Culturali dell’Ordine. E tra le novità del 2013: la pubblicazione della sezione trasparenza sul sito web istituzionale dove è pubblicato ogni incarico conferito a singoli Iscritti dal Consiglio stesso e dal Presidente nonché gli incarichi di Curatore Fallimentare, Commissario Giudiziale e Commissario Liquidatore affidati dai Tribunali di Roma e Velletri; l’attivazione dello “Sportello CTU”, con l’obiettivo di fornire agli Iscritti un supporto su tutte le questioni di carattere organizzativo e procedurale inerenti l’albo dei CTU; la costituzione della “Commissione di certificazione dei contratti di lavoro”, nata dalla collaborazione tra l’Ordine e l’Università di Roma Tor Vergata.

Sempre nel 2013 l’Ordine e il Comune di Roma Capitale, unitamente all’Ordine degli Avvocati e al Consiglio Notarile, hanno attivato un servizio di assistenza gratuita su materie giuridiche, legali e tributarie per tutti i cittadini. Con la Confcommercio Roma l’Ordine della capitale ha istituito uno Sportello riservato agli Imprenditori in crisi a causa del difficile contesto economico.
In tema di mediazione, il 2013 ha fatto registrare una battuta di arresto per le attività del CPRC (il Centro di mediazione dell’Ordine), per effetto della sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittime le norme sulla mediazione obbligatoria.

La lettura del rapporto 2013, disponibile sul sito www.odcec.roma.it e consegnato agli Iscritti in occasione dell’assemblea annuale di approvazione del bilancio, rende evidente il lavoro svolto e le priorità della gestione dell’attuale Consiglio: maggiori servizi agli Iscritti e un collegamento sempre più stretto e consolidato con le Istituzioni.

 

 

 

Scarica il Comunicato Stampa