"Nasce il “Punto cliente assistito” dell’Inps presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma"

Stampa

Roma 09/04/2009

Una convenzione che verrà siglata il 22 aprile prossimo, tra l’ente previdenziale e l’Ordine del Commercialisti di Roma, sancirà la nascita del “Punto cliente assistito” una innovativa soluzione che consentirà ai professionisti romani di poter accedere direttamente ad alcuni servizi e alle informazioni di loro interesse in possesso dell’Inps.

L’istituzione del “Punto” avrà un’immediata ricaduta qualitativa e quantitativa nei servizi che i commercialisti offrono alle imprese e ai loro clienti, in particolare nell’erogazione di servizi previdenziali.
A siglare la convenzione saranno il direttore regionale dell’Inps, Gabriella Di Michele, e il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, Gerardo Longobardi.
Nel dettaglio l’attivazione del “Punto” consentirà agli iscritti all’ODCEC di Roma la possibilità di usufruire in maniera rapida e decisiva di rilevanti servizi INPS, come le sospensioni e gli sgravi di cartelle esattoriali; la presentazione e consulenza di domande di dilazione; la ricezione di istanze o documentazione e corredo pratiche già in corso di definizione.
Il “Punto cliente assistito” fornirà il servizio due giorni alla settimana per un minimo di quattro ore al giorno, un delegato INPS mediante piattaforma informatica fornirà tutta l’assistenza necessaria anche per conto di terzi deleganti. Dopo l’avvio l’INPS e l’Ordine valuteranno l’opportunità di un’estensione dell’orario e dei giorni di apertura del servizio.
«Si tratta di una soluzione di avanguardia, assolutamente innovativa, varata per agevolare i rapporti fra il principale ente previdenziale nazionale e la nostra categoria professionale», ha spiegato Gerardo Longobardi, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, «valendoci anche del supporto delle più avanzate tecnologie informatiche saremo in grado di elevare la qualità e la rapidità dei servizi che forniamo ai nostri clienti puntando a una rapida definizione di tutti i rapporti con l’Inps».
Da tempo l’Ordine dei Commercialisti di Roma ha attivato uno “Sportello Gerit-Equitalia”, la nuova iniziativa affiata integra questa precedente poiché consente di realizzare una più fluida gestione dei crediti dell’Inps oggetto di cartelle esattoriali.