Tirocinio: accordo tra ODCEC e La Sapienza

Stampa

Roma 03/02/2011

Siglata la prima convenzione che abbrevia i tempi di accesso alla Professione. 

Un rilevante accordo che consentirà, ai giovani studenti dei corsi della facoltà di Economia, di svolgere il tirocinio professionale per l’ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista, contestualmente allo svolgimento del biennio di studi finalizzato al diploma di laurea specialistica o magistrale. È stato concluso fra l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e la Facoltà di Economia dell’Università Sapienza di Roma. La convenzione attua quanto fissato dall’art. 43 del Decreto Legislativo 28 giugno 2005 n. 139 che prevede che il tirocinio professionale venga realizzato secondo le modalità indicate da accordi tra Consigli dell’Ordine e le Università che insistono sul medesimo territorio.

Si tratta di un’innovazione di grande vantaggio per i giovani che vogliono intraprendere la professione di Dottore Commercialista perché, se prima il tirocinio necessario all’accesso all’esame di abilitazione professionale poteva essere svolto solo a definitiva conclusione del percorso universitario quinquennale, oggi i tempi si riducono con la possibilità di iniziare il tirocinio dopo la laurea triennale e in contemporanea con gli studi della specialistica. E’ inoltre sempre previsto dalla convenzione, se acquisiti determinati crediti formativi nei rispettivi percorsi universitari, l’esonero dalla prima prova dell’esame di Stato sia per l’accesso alla sezione A sia per l’accesso alla sezione B dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

L’accordo che punta a “elevare il livello qualitativo della formazione per l’accesso alla professione” punta chiaramente a “ottimizzare i tempi” agevolando il percorso per l’accesso alla professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile. Nelle modalità esplicative è stato concordato che nelle 1.000 ore obbligatorie di tirocinio svolte presso lo studio di un professionista possano essere comprese, sotto la diretta sorveglianza dello stesso professionista, anche le ore svolte attraverso la partecipazione a corsi organizzati dalla scuola di formazione dell’Ordine di Roma.

Il primo accordo è stato siglato con la Sapienza ma analoghi protocolli verranno siglati a breve con altre Università di Roma: la Luiss, la Lumsa e le telematiche. In via di definizione anche gli accordi con le Università di Tor Vergata e Roma Tre.

 

 

alt  Scarica il Comunicato stampa