Home > COMUNICAZIONE > Informative > Comunicazioni dall'Ordine > Banche dati ipotecaria e catastale

Banche dati ipotecaria e catastale

Novità per l'accesso alle banche dati ipotecaria e catastale

Pubblicata dall’Agenzia del Territorio la circolare n. 4/2012 che illustra le novità introdotte dal decreto legge n. 6 del 2012 in materia di accesso alle banche dati ipotecaria e catastale.
Tra le più importanti, la nuova Tabella dei tributi speciali catastali, che si applica dal 1° ottobre 2012, e che prevede il pagamento per la consultazione degli atti del catasto, nonché le nuove tariffe per la presentazione degli atti di aggiornamento del catasto urbano. La circolare chiarisce inoltre che le visure personali in regime di gratuità sono rilasciate, in catasto, all’intestatario degli immobili e, per le ispezioni sui registri immobiliari, all’attuale titolare della proprietà o di altro diritto reale di godimento sul bene.
In attesa di adeguare le modalità di consultazione delle banche dati alle nuove procedure indicate dalla Agenzia del Territorio, il servizio di consultazione attivo presso la sede dell’Ordine è temporaneamente sospeso.

Circolare n. 4/2012