galleriafoto

Ti trovi qui:

Home

Odcec di Roma - Apertura Sede


L’accesso alla Sede sarà consentito, esclusivamente, su appuntamento. Gli Iscritti potranno effettuare la prenotazione attraverso l’apposita funzione nell’area riservata del sito web dell’Ordine e il pubblico inviando una e-mail alla casella appuntamenti@odcec.roma.it.
Per le attività gestibili attraverso le vie telematiche, gli uffici dell’Ordine potranno essere contattati attraverso gli indirizzi mail indicati nella sezione contatti del sito istituzionale.

Il centralino sarà attivo negli orari di sempre.
•    dal lunedì al giovedì:  9.00 -13.00 / 14.30 - 15.30
•    venerdì 09.00 – 13.00

 

AVVISO


Comunicazione indirizzo PEC all’Ordine: stampare, compilare e firmare il modulo di variazione dati indicati in calce. Il modulo dovrà essere accompagnato da una fotocopia fronte/retro del documento di identità del dichiarante, ovvero, firmato e sottoscritto con firma digitale, ed essere consegnato all'Ordine esclusivamente a mezzo:
  • Raccomandata A/R intestata a indirizzata a: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma – Via Flaminia 141, 00196 Roma
  • Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo albo@pecodcec.roma.it;
  • E-mail all'indirizzo segrealbo@odcec.roma.it;

Scheda variazione dati (Iscritti all'Albo)
Scheda variazione dati (Iscritti all'Elenco Speciale)

 

 

 

 

 

NOTIZIE IN PRIMO PIANO

Giustizia Tributaria – Elenco speciale CTU e Commissari ad Acta

fotoIl Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ha approvato il nuovo modulo per richiedere l’iscrizione nell’istituendo elenco speciale dei Consulenti Tecnici d’Ufficio e dei Commissari ad Acta (Ausiliari della Giustizia Tributaria).
Gli Iscritti interessati, già presenti nell’Albo dei CTU tenuto presso l’Ufficio di Giustizia Ordinaria, possono compilare e inviare l’apposito modulo, completo degli allegati richiesti, alla mailbox presidenza@pecodcec.roma.it entro il 28 febbraio p.v.
 

Pubblicazione incarichi di Curatore, Commissario e Liquidatore

fotoPubblicato l’elenco degli incarichi di Curatore-Commissario-Liquidatore assegnati nel quarto trimestre 2020 e l’elenco degli incarichi di Legale della procedura - Ctu assegnati nel secondo semestre 2020 dalla Sezione Fallimentare del Tribunale di Roma, trasmesso dal Presidente della medesima Sezione.

 

Gli incentivi fiscali al Private Capital

fotoStudio n. 5
Pubblicato lo Studio n. 5 dell’Ordine di Roma su “Gli incentivi fiscali al Private Capital”, documento elaborato dalla Commissione Fondi di investimento e Private Equity presieduta da Fabio Brunelli. Il lavoro fornisce un’analisi dettagliata dei maggiori incentivi fiscali al settore del Private Capital, tentando di sistematizzare le diverse misure che si sono succedute nel tempo.

 
   

La Contabilità Economico-Patrimoniale nel settore Pubblico

fotoPubblicato dalla Commissione Sistemi Contabili e Revisione negli Enti Pubblici dell’Ordine di Roma l’e-book “La Contabilità Economico-Patrimoniale nel settore Pubblico”. Il lavoro, raccoglie documenti ed esperienze.
 

Telefisco 2021

foto

A partire da mercoledì 3 febbraio, tutti gli iscritti a Telefisco 2021 potranno rivedere l’evento, sia per intero sia per singole parti o relazioni. Se ci fossero stati problemi-interruzioni durante la diretta, sarà possibile riprendere la visione e completare il percorso formativo.

   

TELOS – La Rivista dell’ODCEC di Roma

fotoPubblicato dalla Fondazione Telos il nuovo numero di TELOS, la Rivista dell’ODCEC di Roma, edita sotto la direzione di Tiziano Onesti, che raccoglie una serie di autorevoli contributi sul tema “Pandemia & Società”.
 

Palinsesto formativo 2021 dell’ODCEC di Roma

foto

Varato il palinsesto formativo gratuito per il primo trimestre 2021. Gli eventi per ora programmati sono 54, tutti realizzati dalle Commissioni culturali dell’Ordine con il coordinamento scientifico della Fondazione Telos e tutti fruibili esclusivamente da remoto (webinar).
 

   

Formazione Revisori Legali

fotoPubblicate dal MEF alcune nuove comunicazioni in materia di obbligo formativo degli iscritti nel registro dei revisori legali. Si segnala, in particolare, la proroga al 31 dicembre 2022 degli obblighi di formazione relativi al 2020 e al 2021.
 

Sportello Delegati Casse di Previdenza

foto

Rafforzata l’attività di assistenza in materia previdenziale agli iscritti dell’Ordine di Roma da parte dei propri delegati alle Casse di Previdenza. Possibile prenotare un appuntamento che si terrà in videoconferenza.

   

Elezioni del Consiglio dell’Ordine - Sospensione

fotoIl Consiglio di Stato con l’Ordinanza n. 9208/2020, ha disposto la sospensione delle operazioni elettorali per il rinnovo dei Consigli degli Ordini e dei Collegi dei Revisori e rimesso ogni decisione di merito al TAR Lazio.
 

Elenco dei professionisti ex art. 179 ter – 2021/2023

foto

Ai sensi dell’articolo 179 ter disp. att. c.p.c., l’Ordine ogni triennio comunica ai Presidenti dei Tribunali gli elenchi dei propri iscritti che sono disponibili a provvedere alla custodia e alle operazioni di vendita dei beni immobili. Pertanto, a partire dal 21 novembre e fino al 15 dicembre, nell’Area Riservata del Portale dell’Ordine, sarà disponibile un’apposita funzione che consentirà agli Iscritti di trasmettere automaticamente le proprie dichiarazioni di disponibilità, semplicemente, selezionando il tribunale di riferimento e compilando online i modelli predisposti.

   

Scuola di Formazione Professionale "Aldo Sanchini"

fotoSono aperte le iscrizioni alla XVII edizione del corso di formazione per la preparazione dell’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile.
 

Mancata comunicazione del domicilio digitale all'Ordine

fotoIl Ministero, con nota 186506 del 18 novembre 2020, ha chiarito che la sanzione prevista dall’articolo 37 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, vale a dire la “sospensione dal relativo albo” degli iscritti fino alla comunicazione all’Ordine del domicilio digitale, non riveste carattere disciplinare.
 
   

Sezione Fallimentare - Tribunale di Roma

foto Pubblichiamo la comunicazione del presidente della sezione fallimentare del Tribunale di Roma, dott. Antonino La Malfa, relativa alla completa informatizzazione delle procedure di Liquidazione Coatta Amministrativa (L.C.A.).
 
 

Fondo per la filiera della ristorazione

fotoIn scadenza il 28 novembre p.v. le richieste di accesso al Fondo per la filiera della  ristorazione di cui all’art. 58 del Decreto Legge n. 104/2020, convertito con modificazioni dalla Legge n. 126/2020, per il quale, allo stato, risultano ancora stanziamenti inutilizzati.
   

Elezioni ODCEC di Roma – Sospese le operazioni di voto

fotoIl Consiglio Nazionale nella seduta del 30 ottobre 2020 ha deliberato il differimento della data delle elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini e dei Collegi dei Revisori al 2 e 3 febbraio 2021 e la conseguente sospensione delle procedure elettorali in atto, dal 31 ottobre. Gli appuntamenti già fissati per il ritiro delle schede e la successiva votazione per corrispondenza, pertanto, sono annullati. Le buste contenenti i voti per corrispondenza già espressi saranno conservate dal Notaio, che le ha ricevute, per essere consegnate al Presidente del seggio, all’apertura delle operazioni di voto, il prossimo 2 febbraio 2021. Copia del regolamento elettorale, con cui sarà disciplinata, tra l’altro la modalità di espressione elettronica del voto, sarà trasmessa dal Consiglio Nazionale non appena approvato dal Ministro della Giustizia, ai sensi dell’art. 31, comma 1 del DL 137/2020.
 

Formazione Revisori Legali

fotoSi ricorda che nel Catalogo corsi e-learning sono disponibili moduli formativi on-demand  validi ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo dei revisori legali richiesto dal MEF con riferimento ai crediti di Fascia A.

 

   

Incarico valutazione quote societarie

fotoAll’Ordine è stato chiesto di indicare i nominativi di iscritti esperti in valutazione di azienda e delle relative quote societarie al fine di conferire l’incarico professionale per la valutazione delle quote societarie di soci receduti da una società a responsabilità limitata con codice Ateco 68.10.00 (Compravendita di beni immobili effettuata su beni propri).


 
 

Sportello Unico per l’Immigrazione – Abilitazione

fotoA seguito di uno specifico protocollo sottoscritto dal Consiglio nazionale con il Ministero dell’Interno, gli Iscritti interessati posso chiedere l’abilitazione a scaricare, in numero superiore a cinque, i moduli necessari per inoltrare le istanze di nulla osta  all’ingresso dei cittadini stranieri di cui agli artt. 22, 24, 27, 27 ter, 27 quater, 27 quinquies, 27 sexies e 29 del D.lgs n.286 del 1998 (Testo Unico Immigrazione), e quelle relative al rilascio del nulla osta alla conversione del permesso di soggiorno di competenza dello Sportello Unico per l’Immigrazione.