Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home

ACCESSO SEDE


L’accesso alla Sede, dal 1° aprile 2022, continuerà ad essere gestito tramite appuntamenti. Gli Iscritti, nell’Albo e nel Registro del tirocinio, possono effettuare la prenotazione attraverso l’apposita funzione nell’area riservata del sito web dell’Ordine, il pubblico inviando una e-mail alla casella appuntamenti@odcec.roma.it.
Per le attività gestibili attraverso le vie telematiche, gli uffici dell’Ordine potranno essere contattati attraverso gli indirizzi mail indicati nella sezione contatti  del sito.
 

NOTIZIE IN PRIMO PIANO

CPO - Sportello di ascolto per le diversità

foto Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine di Roma ha attivato lo Sportello di ascolto per le diversità al fine di fornire supporto agli Iscritti. Gli interessati possono contattare i Colleghi del Comitato, che forniranno un pronto riscontro, inviando una mail all'indirizzo dedicato, con una sommaria descrizione, per questioni sui seguenti argomenti: discriminazione di genere, discriminazione generazionale, discriminazione razziale e supporto a familiari diversamente abili. In alternativa, qualora ritenuto opportuno, è possibile chiedere un contatto diretto in presenza o da remoto.
 

Malattia del professionista - Sospensione dei termini

foto Si terrà il 14 luglio 2022, dalle 10.00 alle 12.00, il convegno gratuito, “Sospensione della decorrenza di alcuni termini per adempimenti di natura tributaria in caso di malattia o infortunio del professionista..
 

Registro imprese - Nuove formalità trasmissione atti

fotoIl Conservatore del Registro delle Imprese di Roma, con la Direttiva del 13 giugno 2022, ha disposto che, a decorrere dal 20 giugno 2022, gli atti relativi alla nomina/variazione degli organi societari e gli atti relativi all’approvazione dei bilanci di esercizio dovranno essere trasmessi all’Ufficio del Registro delle Imprese di Roma in copia conforme all’originale trascritti sul libro delle deliberazioni delle assemblee e delle decisioni dei soci.

L’iscrizione nel Registro delle Imprese delle istanze per le quali non saranno state espletate le predette necessarie formalità, saranno oggetto di un provvedimento di rifiuto ai sensi degli artt. 2189 cc e 11 del D.P.R n. 581/1995e s.m.i., se non regolarizzate nel termine assegnato.

In proposito, l’Ordine ha ritenuto di chiedere formalmente al Conservatore del Registro, con specifica lettera che fa seguito ad una interlocuzione per le vie brevi prontamente attivata, un differimento dei termini indicati, al fine di rendere possibile un riscontro, altrimenti di difficile attuazione.  

Nell’occasione e con riferimento all’oggetto, inoltre, si pubblica, la “Guida integrativa” per il deposito dei bilanci e il documento relativo alle anomalie/irregolarità riscontrate in tale adempimento, redatti dal Conservatore del Registro delle Imprese.

   

Cena di gala 2022

foto Mercoledì 20 luglio, dalle 19.30 presso “Villa Miani” (Via Trionfale, 151), si svolgerà la tradizionale Cena di Gala organizzata dall’Ordine di Roma. Nell’occasione saranno consegnate le targhe agli Iscritti che, negli anni 2019, 2020 e 2021, hanno raggiunto i 25 e 50 anni di attività professionale.Il programma prevede: Aperitivo di benvenuto; Consegna delle targhe ai Colleghi premiati; Cena di Gala con intrattenimento musicale.
 

Esame di Stato - Simulazione

fotoL’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma ha organizzato un webinar di studio e confronto sullo svolgimento dell’Esame di Stato, al fine di fornire ai giovani tirocinanti un servizio utile per completare la preparazione necessaria al superamento delle prove di abilitazione.
   

Consiglio di Disciplina Territoriale

fotoIl 17 maggio 2022, si è insediato il Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, provvedendo all’attribuzione delle seguenti cariche: Presidente Stefano Pochetti, Vice Presidente Massimo Intersimone, Segretario Francesca Parente. In pari data, sono stati altresì istituiti, a termini di legge, tre Collegi di Disciplina con le relative cariche, di seguito riportate.Collegio 1 - Presidente: Stefano Pochetti – Segretario: Francesca Parente – Componenti: Rosita Donzì, Benedetto Nardone, Luca Scuriatti. Collegio 2 - Presidente: Carmelina Marra – Segretario: Allegra Piccini – Componenti: Susanna Russo, Michele Pulcini, Gabriele Perrotti. Collegio 3 - Presidente: Massimo Intersimone – Segretario: Valentina Sarnari – Componenti: Alberto Caprari, Daniela Carvelli, Emanuele D’Innella.

 

 

Fondazione Telos – Abbonamenti gratuiti

fotoGrazie alle rinnovate partnership strette dalla Fondazione Telos, tutti gli Iscritti all’Ordine di Roma continueranno a ricevere gratuitamente il “Quotidiano IPSOA” e “Fiscal Focus - Informativa Smart Plus”. Le pubblicazioni sono trasmesse via email, con le stesse modalità della newsletter settimanale. Gli Iscritti non interessati potranno disattivare la spedizione utilizzando l’apposita funzione.
   

Registro imprese - Webinar

foto

Si terrà il 16 giugno 2022, dalle 15.00 alle 17.00, il webinar gratuito, organizzato da Infocamere per illustrare, in vista del termine per il deposito, le modalità di compilazione delle pratiche di bilancio e lo stato avanzamento dei lavori che porteranno DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese. 

 

Incarichi di Curatore, Commissario e Liquidatore

fotoPubblicato l’elenco degli incarichi di Curatore-Commissario-Liquidatore assegnati nel primo trimestre 2022 dalla Sezione Fallimentare del Tribunale di Roma, trasmesso dal Presidente della medesima Sezione.

   

Osservatorio crisi d’impresa (Dl n. 118/2021)

fotoPubblicata la prima edizione dell’Osservatorio nazionale sulla Composizione negoziata, realizzata dall'Area Servizi per la finanza e il sostegno alle imprese di Unioncamere, a sei mesi esatti dall'avvio della sua operatività.L’analisi rappresenta, in termini sintetici, l’andamento dell’istituto della composizione, esaminando i principali dati relativi alla tipologia di imprese che hanno fatto domanda, (forma giuridica, addetti, settori economici, fatturato ed anzianità) ed esaminando anche i dati sui gruppi d’impresa e sulle imprese sotto soglia, le richieste di misure protettive, di risorse finanziarie, ecc.
 

Elezioni CNDCEC - Eletto il nuovo vertice

fotoVenerdì 29 aprile 2022 si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale. Sulla base delle informazioni disponibili, ancora non ufficiali vista la necessità di conferma che avverrà con la proclamazione da parte del Ministro della Giustizia, la lista “Dialogo, ascolto e concretezza», capeggiata dal candidato Presidente Elbano De Nuccio, ha ottenuto la maggioranza dei voti (53%) mentre la lista “Insieme per la professione del futuro: innovare per competere”, capeggiata dal candidato Presidente Enzo Moretta, è arrivata seconda (47%).

L’Ordine di Roma formula al nuovo Consiglio Nazionale gli auguri per un proficuo svolgimento del mandato.

   

Elezioni CNPR

fotoSi sono concluse lo scorso 11 maggio le operazioni di voto che hanno portato all’elezione dei rappresentanti del Collegio di Roma nel Comitato dei delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Ragionieri. Mandato valido per il quadriennio 2022-2026. 

 

 

Rendiconto generale 2021

fotoIl 26 aprile 2022 si è tenuta, in seconda convocazione e in videoconferenza, l’Assemblea generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale dell’Ordine di Roma che ha approvato il Rendiconto della gestione 2021.
   

Esami di Stato 2022

foto

Pubblicate date e modalità della I e II sessione

Pubblicata l’ordinanza del Ministro dell’Università e della Ricerca che fissa le date della prima e della seconda sessione 2022 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile.

 

ODCEC di Roma – Versamento contributi di iscrizione 2022

fotoAvviata la riscossione del contributo per l’iscrizione nell’Albo e nell’Elenco speciale, relativa all’anno in corso, a ogni Iscritto è stato recapitato, a mezzo e-mail PEC/Ordinaria, l’avviso di pagamento generato dal sistema PagoPA, disponibile anche nell’area riservata del portale dell’Ordine.
   

Verifica periodica dei requisiti – Annualità 2022

fotoAttiva l’apposita funzione dello Sportello Digitale dell’Ordine, per inviare la comunicazione attestante la sussistenza dei requisiti necessari per la permanenza dell’iscrizione nell’Albo o nell’Elenco speciale per l’annualità 2022.

 

I 25 anni della Scuola Sanchini

fotoPer celebrare il 25° anniversario dalla fondazione, la Scuola Aldo Sanchini ha organizzato un convegno, che sarà fruibile in diretta streaming, il 5 maggio 2022 dalle ore 15 alle 18, dal titolo “La Scuola Aldo Sanchini a 25 anni dalla sua fondazione:
   

Corso per gestori della crisi da sovraindebitamento

fotoIn partenza il prossimo 2 maggio, in differita streaming, il “Corso di formazione per gestori della crisi da sovraindebitamento”. Il corso, della durata di 40 ore distribuite in 10 giornate
 

Certificazione del Sistema di Gestione dell'Ordine

foto Confermata la certificazione di conformità alla norma ISO 9001:2015 relativa al Sistema di Gestione per la qualità adottato dell’Ordine di Roma.