Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home

ACCESSO SEDE


Lo Sportello è aperto al pubblico previo appuntamento. Gli Iscritti, nell’Albo e nel Registro del tirocinio, possono effettuare la prenotazione attraverso l’apposita funzione nell’area riservata del sito web dell’Ordine, gli altri inviando una e-mail alla casella appuntamenti@odcec.roma.it.

Per tutte le attività gestibili attraverso le vie telematiche (iscrizioni, cancellazioni, passaggi ecc.), gli uffici dell’Ordine potranno essere contattati attraverso gli indirizzi PEC/Mail indicati nella sezione contatti  del sito.

In caso di necessità, è possibile accedere allo Sportello il:

Lunedì e Mercoledì:  8.30 -15.30
Giovedì: 14:00 17:00

 

IN EVIDENZA

INCLUSIONE E PARI OPPORTUNITA'

Consulta la sezione dedicata


VIDEOINTERVISTE

Consulta la sezione dedicata


STUDI e DOCUMENTI

Consulta la sezione Studi e Documenti


ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE

Scarica il modello di denuncia


INCOMPATIBILITA' SVOLGIMENTO DELLA PROFESSIONE

I chiarimenti della Commissione Albo


REVISORI DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI

Ministero Interno - Direzione Centrale della Finanza Locale


REGISTRO DEI REVISORI LEGALI

MEF - Registro dei Revisori Legali


ANTIRICICLAGGIO

Segnalazioni di operazioni sospette tramite il CNDCEC

Unità di informazione finanziaria


ALTRI ALBI ED ELENCHI

Requisiti e modalità d'iscrizione


NOTIZIE IN PRIMO PIANO

“Parliamone”- Concordato preventivo biennale

fotoPrende avvio il ciclo di incontri snelli e informali, coordinati dai Consiglieri Corrado Gatti e Federico de Stasio, per un confronto tra colleghi su tematiche di attualità, esperienze e problemi concreti. Il primo incontro è programmato il 23 luglio con Gianluca Marini, presidente della Commissione accertamento dell’Ordine, per affrontare il tema Concordato preventivo biennale: a chi conviene? Sarà un successo o un flop?”. L’incontro si terrà in presenza, presso la sede dell’Ordine, dalle ore 14.00 alle ore 15.00 e sarà preceduto, a partire dalle 13.00, da un light lunch e un momento di networking prima del dibattito.
 

Esame di Stato – Simulazione ed esercitazione

fotoL’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma (UGDCEC Roma) e l’Associazione Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ADC), in vista dell’esame di Stato per la professione di Dottore Commercialista, hanno organizzato, rispettivamente, una simulazione e un’esercitazione teorico pratica che si terranno il 22 luglio, la prima dalle 14:00 alle 17.00, presso la sede dell’Ordine, in Piazzale delle Belle Arti, 2, la seconda dalle 15:00 alle 19:00 tramite piattaforma GoTo Webinar.
 

Tribunale di Roma - Elenco delegati alle vendite

fotoPubblicato il Decreto del Presidente del Tribunale di Roma, dott. Roberto Reali, relativo alla formazione dell'elenco dei professionisti disponibili a provvedere alle operazioni di vendita di beni immobili e di beni mobili registrati, per il circondario di Roma, ex art. 179 ter disp.att. c.p.c.
   

Formazione – Albi, Registri ed Elenchi

fotoPubblicata sul sito dell’Ordine una tavola sinottica in cui sono indicati gli obblighi di formazione e aggiornamento richiesti per l’iscrizione o il mantenimento dell’iscrizione in Albi, Registri o Elenchi indispensabili per lo svolgimento di alcune attività professionali.
 

In Battello a Ostia Antica con Visita agli Scavi

Nell’ambito delle iniziative culturali organizzate dal Consiglio dell’Ordine per gli Iscritti, nel mese di settembre è prevista la visita guidata ‘In battello a Ostia Antica con Visita agli Scavi’ che riguarderà un panoramico tragitto in barcone sul Tevere, fino a Ostia Antica e una visita agli Scavi. La visita complessivamente durerà circa sei ore e il ritorno a Roma avverrà con il treno metropolitano o mezzi propri.
   

Competenze di Governance & Board Dynamics

fotoAperte le iscrizioni al corso di formazione “Competenze di Governance & Board Dynamics” rivolto ai soli iscritti nell’albo dei Commercialisti di Roma che abbiano specifiche competenze in tema di governance. Il corso si terrà presso la sede dell’Ordine, con la collaborazione di Nedcommunity, l’Associazione italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti, e sarà articolato in 5 moduli formativi settimanali pomeridiani (esclusivamente in presenza e della durata di 3 ore) dal 30 settembre al 28 novembre, con consegna finale di attestato di frequenza. Il numero massimo dei partecipanti è di 30 professionisti.
 

L’Odcec di Roma e la “Riforma fiscale” – Modifiche allo Statuto del contribuente

fotoTerzo appuntamento con il ciclo di interviste, organizzate dall’Ordine e condotte dal Consigliere Riccardo Gabrielli, a Colleghi esperti nell’Area della fiscalità, per analizzare lo stato dell’arte della “Riforma fiscale”. Nel terzo incontro Dorina Casadei - Coordinatrice delle Commissioni area fiscale dell’Ordine – e Guerino Russetti – Componente della Commissione Imposte Dirette Reddito d'impresa Ias Adopter dell’Ordine – fanno il punto sulle modifiche allo Statuto del contribuente con particolare riferimento ai temi del contraddittorio, dell’autotutela e dell’interpello.
   

Amministrazione e controllo negli enti del terzo settore

fotoPubblicato dalla Commissione “Terzo settore e non Profit” dell’Ordine, presieduta dal collega Francesco Capogrossi Guarna, il documento “L’amministrazione ed il controllo degli enti del terzo settore: novità normative ed aggiornamenti in base alla giurisprudenza ed alla prassi”. La pubblicazione approfondisce molti aspetti di novità della materia che hanno trovato in questi anni di attuazione una loro collocazione strutturale non solo in via interpretativa ma anche in termini operativi.
 

CSRD - L'attestazione sulle informazioni di sostenibilità

fotoNuovo appuntamento con il ciclo di interviste sull’evoluzione e le prospettive della direttiva sul reporting di sostenibilità delle imprese (CSRD) condotte dal presidente della Commissione dell’Ordine “ESG, Sviluppo Sostenibile e Corporate Reporting”, Marco Maffei.
   

Gala dell'Ordine 2024

foto

Mercoledì 19 giugno, dalle 19.00 presso il “Salone delle Fontane” (Via Ciro il Grande 10/12 – zona EUR), si svolgerà il tradizionale Gala dell’Ordine di Roma.
Nell’occasione saranno, tra l’altro, consegnate le targhe agli Iscritti che hanno raggiunto i 25 e 50 anni di attività professionale nel corso del 2023. La partecipazione all’evento è aperta a Iscritti, Tirocinanti e loro ospiti.

 

Impressionisti. L’alba della modernità

fotoNell’ambito delle iniziative culturali organizzate dal Consiglio dell’Ordine per gli Iscritti e per i Tirocinanti, nel mese di luglio è prevista la visita guidata guidata alla mostra sugli Impressionisti, curata dal comitato scientifico di Vittorio Sgarbi, presso il Museo Storico della Fanteria, in Piazza S.Croce di Gerusalemme, 9. Sono esposte 160 opere di 66 artisti tra cui Degas, Manet, Renoir e De Nittis.
   

CSRD - La tassonomia UE

fotoNuovo appuntamento con il ciclo di interviste sull’evoluzione e le prospettive della direttiva sul reporting di sostenibilità delle imprese (CSRD) condotte dal presidente della Commissione dell’Ordine “ESG, Sviluppo Sostenibile e Corporate Reporting”, Marco Maffei.
 

CSRD - Il Bilancio di genere

fotoNuovo appuntamento con il ciclo di interviste sull’evoluzione e le prospettive della direttiva sul reporting di sostenibilità delle imprese (CSRD) condotte dal presidente della Commissione dell’Ordine “ESG, Sviluppo Sostenibile e Corporate Reporting”, Marco Maffei.
   

Il processo tributario: dai gradi di merito al giudizio di cassazione

fotoAperte le iscrizioni al corso “Il processo tributario: dai gradi di merito al giudizio di Cassazione”, organizzato dalla Fondazione Telos e dall’Ordine. Offerto in modalità on demand, il corso si articola in tre moduli di tre ore ciascuno, fruibili anche singolarmente, finalizzati a sensibilizzare il Dottore Commercialista di fronte alle problematiche poste dalla progressione dei processi tributari.. 
 

Corso di formazione per l’iscrizione nell’elenco previsto dall’art. 179-ter disp. att. c.p.c.

fotoIn partenza il 23 maggio il nuovo corso di formazione organizzato dalla Commissione Esecuzioni Mobiliari e Immobiliari dell’Ordine, su delega del Consiglio Nazionale, e in collaborazione con gli Ordini territoriali di Roma degli Avvocati e dei Notai, valido quale requisito per l’iscrizione nell'elenco dei professionisti disponibili a procedere alle operazioni di vendita ai sensi degli art. 534-bis e 591-bis c.p.c., come previsto dall'art. 179-ter disp. att. c.p.c...
   

Pubblicato il documento - Tirocinio professionale e somme riconosciute dal Dominus

fotoPubblicato dalla Commissione “Diritto del Lavoro” dell’Ordine, presieduta dal collega Maurizio Centra, il documento “Riflessioni sul Tirocinio professionale regolamentato e sulle somme che il dominus riconosce al tirocinante”.
 

Il Consiglio sul territorio-Tirocinio e formazione obbligatoria

fotoProsegue, con l‘appuntamento programmato per il 5 giugno nella zona Pineta Sacchetti, il ciclo di eventi che porta i rappresentanti del Consiglio dell’Ordine e della Fondazione Telos a incontrare i Colleghi sul territorio. Il convegno “Tirocinio e formazione obbligatoria: stato dell’arte e work in progress” si terrà presso l’hotel Courtyard by Marriott, in via Giuseppe Moscati n. 7 con inizio alle ore 18.00. A seguire è previsto un aperitivo conviviale.
   

Elezioni dei Delegati della Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti

fotoLe elezioni dei componenti l’Assemblea dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC)  per il mandato 2024 – 2028, relativi alla Circoscrizione elettorale di Roma, si terranno il 23 maggio dalle 8.00 alle 19.00, presso la Sala Casella in via Flaminia 118.
 

Rendiconto Generale 2023 - Bilancio di Sostenibilità e Bilancio di Genere 2023

foto
  1. Il 22 aprile si è tenuta, in seconda convocazione e in videoconferenza, l’Assemblea generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale dell’Ordine di Roma che ha approvato, a larga maggioranza, il Rendiconto generale del 2023. In occasione dell’assemblea per l’approvazione del Rendiconto della gestione 2023, il Consiglio dell’Ordine ha presentato il bilancio di sostenibilità 2023 nel quale vengono forniti i dati relativi all’informativa non finanziaria, avviata nel 2017. Un capitolo speciale è stato dedicato alle pari opportunità con la presentazione del bilancio di genere dell’Ordine di Roma che va a costituire una parte integrante del bilancio di sostenibilità 2023.