Home > COMUNICAZIONE > Informative > Comunicazioni dall'Ordine > ODCEC Roma: istanze e autocertificazioni on-line

ODCEC Roma: istanze e autocertificazioni on-line

A partire da lunedì 29 febbraio è attivo lo "Sportello Digitale" dell’Ordine, che consentirà a tutti gli Iscritti all’Albo, all’Elenco Speciale e al Registro del Tirocinio di presentare agli uffici dell’Ordine istanze e autocertificazioni in via telematica ai sensi degli artt. 64 e 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.lgs. 7 marzo 2005, n. 82).

Lo Sportello Digitale sarà attivo senza soluzione di continuità in termini di orario e prevede il rilascio progressivo in modalità on-line dei servizi disponibili agli Iscritti.

Per utilizzare lo Sportello digitale è sufficiente:

• essere iscritti all’Albo, all’Elenco Speciale o al Registro del Tirocinio;
  • disporre di un indirizzo PEC e di un documento di identità valido;
  • essere registrati al Portale www.odcec.roma.it e disporre delle relative credenziali di accesso.

Lo Sportello sarà accessibile dalle sezioni del sito web dell’Ordine relative ai servizi per cui è stata attivata la modalità di richiesta on-line.

Al primo accesso, attraverso un sistema di compilazione guidata, lo Sportello Digitale chiederà di sottoscrivere la richiesta di rilascio della firma elettronica che consentirà di identificare, con efficacia legale, l’Iscritto che presenterà istanze in via telematica all’Ordine di Roma (la firma elettronica sarà valida solo per operare con l’Ordine di Roma).

Abilitata la firma elettronica sarà possibile accedere ai primi due servizi on line:

• variazione dei dati indicati nell’Albo e nell’Elenco Speciale;
  • autocertificazione dei crediti formativi.

L’iniziativa fa parte del più ampio progetto di digitalizzazione dei servizi dell’Ordine e ha l’obiettivo di rendere più agevoli i rapporti tra gli Iscritti e gli Uffici.

Accedi allo Sportello Digitale

Per info e supporto tecnico: assistenza@odcec.roma.it