Inclusione e Pari Opportunità

Certificazione Parità di Genere

L'Ordine ha conseguito il 20 giugno 2023, a seguito dell'esame svolto dal Comitato Tecnico di RINA S.p.a., la certificazione di conformità alla norma UNI/PdR 125:2022 per il proprio Sistema di Gestione per la Parità di Genere.

Ceritificazione UNI/PdR 125:2023

Politica per la parità di genere

L’Ordine è impegnato nella valorizzazione e nella tutela della diversità e delle pari opportunità sui luoghi di lavoro, promuovendo l'inclusione, e contrastando ogni forma di discriminazione in base al genere, età, etnia, orientamento e identità sessuale, disabilità, fede religiosa e altre caratteristiche individuali.

Consulta la Politica per la parità di genere e l'inclusione

Decaloghi del linguaggio

L'Ordine ha adottato “Il Manifesto della comunicazione non ostile per la Pubblica Amministrazione” redatto dall'associazione "Parole Ostili". Pensato per la gestione dei rapporti tra cittadini e pubbliche amministrazioni, è uno strumento per aiutare concretamente a definire poche e semplici regole che consentano di instaurare un dialogo “non ostile”, primo vero presupposto per la partecipazione civica.

Consulta il Manifesto

Il Consiglio dell’Ordine, inoltre, ha adottato il “Il Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva” anch’esso redatto dall'associazione "Parole Ostili". Dieci principi di stile a cui ispirarsi per scegliere parole giuste, parole che sappiano superare le differenze, oltrepassare i pregiudizi e abbattere i muri dell’incomprensione. Parole che ci liberino dalle etichette, che non ci isolino, che non ci facciano sentire sbagliati. È il Manifesto di chi quotidianamente rischia di restare ai margini.

Consulta il Manifesto

"No Woman No Panel" - "No Young No Panel"

Il Consiglio dell’Ordine, facendo propri gli slogan "No Woman No Panel" e "No Young No Panel", ha deliberato, rispettivamente, nelle sedute del 20 febbraio e dell'8 maggio 2023 che tutte le iniziative convegnistiche e di formazione promosse dalle Commissioni e dagli Osservatori dell’ente prevedano, tra i relatori, almeno un componente del genere meno rappresentato e uno di età inferiore a quella richiesta per l’iscrizione nelle associazioni giovanili di categoria.

RUOLI

COMPOSIZIONE NOMINATIVO DATA NOMINA
Alta direzione Consiglio dell'Ordine Consiglio dell'Ordine Consiglio dell’Ordine e Presidente ai sensi dell’articolo, 11, c.2, del Dlgs n. 139/2005 20/02/2023
Responsabile Politiche per la parità di genere (Nominato dall'Alta direzione) Consigliere con delega Claudia Cattani 06/02/2023