Relatori
Claudia Cattani
Consigliera ODCEC di Roma e Presidente CPO
Francesca Tripodi
Dottore Commercialista
Leonardo Fuina
Dottore Commercialista e Formatore in mediazione
I modulo
La comunicazione: imparare a conoscerla e utilizzarla
8 Febbraio 2024
15:00 - 18:00
- La comunicazione efficace e la negoziazione
- La comunicazione nei due sensi: saper parlare, saper ascoltare
- Le domande aperte e chiuse
- La comunicazione nel conflitto: l’importanza della parola
22 Febbraio 2024
15:00 - 18:00
- L’utilizzo ottimale della voce, il tono, le pause
- Andare oltre: il pensiero laterale di Edward de Bono
- Analisi di case studies, simulazioni, video, brainstorming
II modulo
Approccio alla negoziazione: sappiamo trattare?
11 Aprile 2024
15:00 - 18:00
- La negoziazione alla base dei processi decisionali
- L’interazione tra strategie negoziali e strategie decisionali
- Le definizioni e le scuole di riferimento
- Le tipologie di negoziazioni: competitiva, cooperativa, remissiva, multi-parte
18 Aprile 2024
15:00 - 18:00
- La negoziazione senza posizioni, sugli interessi, con la creatività
- La preparazione per risolvere efficacemente le controversie
- La strategia per superare le barriere negoziali e trasformare gli avversari in partners
- I fattori critici della negoziazione: il ruolo negoziale dei commercialisti nella risoluzione delle controversie
III modulo
Il conflitto: imparare a trasformare una criticità in un'opportunità
6 Giugno 2024
15:00 - 18:00
- Cosa è e come si affronta il conflitto
- Saper stare, saper affrontare e saper superare il conflitto
- Come interagire efficacemente con l’altra parte: la creazione condivisa di soluzioni innovative e costruttive
13 Giugno 2024
15:00 - 18:00
- I settori sociali ed economici interessati dalla negoziazione per superare il conflitto
- La professionalità dell’interlocutore, fattore vincente al tavolo negoziale
- La collaborazione, strumento che supera le inefficienze della negoziazione diretta
IV modulo
L’ascolto e la gestione del tempo
3 Ottobre 2024
15:00 - 18:00
- Le differenti modalità di ascolto: passivo, selettivo, riflessivo e attivo
- Tipicità dell’ascolto: il bilanciamento protettivo
- Saper cambiare prospettiva: la percezione
10 Ottobre 2024
15:00 - 18:00
- La risorsa tempo… o il tempo come risorsa? Cause di una cattiva gestione del tempo
- Tempo e attività: come gestire al meglio le risorse
- Il tempo e le sue leggi: lo schema di Lasswell, la matrice di Eisenhower
- Dalla logica dell’io alla logica del noi
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La classificazione delle materie oggetto del Convegno potrebbe non essere indicata qualora fosse ancora in corso di approvazione da parte del Consiglio Nazionale