Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home > COMUNICAZIONE > Area Stampa > Comunicati stampa > BNL e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma: siglato un accordo per favorire la patrimonializzazione delle imprese.

BNL e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma: siglato un accordo per favorire la patrimonializzazione delle imprese.

Versione in pdfStampaE-mail


Roma 15/06/ 2009

Il protocollo d’intesa è un progetto pilota che parte da Roma e dalla sua provincia.
BNL - Gruppo BNP Paribas e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma (ODCEC di Roma), hanno siglato oggi un accordo finalizzato a favorire il rafforzamento patrimoniale delle aziende presenti nella Capitale e nella sua provincia.


L'accordo si rivolge a quelle imprese che mirano a potenziare la propria struttura patrimoniale, sia per meglio bilanciare la situazione aziendale, sia per cogliere le più qualificate opportunità di crescita.
BNL interviene affiancando gli aumenti di capitale con un finanziamento che può giungere fino a due volte l'ammontare dell'aumento di capitale stesso, a condizioni economiche particolarmente competitive.

In virtù di questo accordo l'ODCEC di Roma, in collaborazione con BNL, individuerà un documento contabile infra-annuale, diverso dal bilancio d’esercizio, che dovrà essere poi sottoscritto dall’organo preposto al controllo contabile della società richiedente il finanziamento o da un professionista iscritto all’ODCEC di Roma. Il documento rappresenterà l’andamento economico della società e conterrà eventuali informazioni rilevanti sugli assetti patrimoniali, consentendo quindi all'azienda di accedere al finanziamento della BNL a condizioni competitive.
Questo accordo punta a superare le problematiche relative alla “certificazione dei bilanci” e alla validità delle situazioni contabili intermedie avvalendosi del lavoro qualificato dei Commercialisti.

 

«Ci sono tantissime aziende sane con progetti credibili, soprattutto in termini di sviluppo», ha spiegato il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti romani, Gerardo Longobardi, «che in questa fase soffrono una carenza di liquidità; l’obiettivo del protocollo è quello di mettere a disposizione delle aziende uno strumento per rafforzare la loro base patrimoniale, di facile accesso e con il quale l’Ordine di Roma potenzia i servizi offerti ai propri iscritti ed alle imprese».

«Molte imprese romane, come tante anche a livello nazionale, hanno l’esigenza di rafforzare la propria base patrimoniale, alcune per superare le difficoltà di questi mesi, altre per avviare una crescita anche dimensionale, per linee interne o esterne, sul territorio», ha detto Paolo Alberto De Angelis, responsabile della divisione Corporate di BNL. «Anche con questo protocollo, BNL conferma il proprio continuo sostegno allo sviluppo delle imprese. L'accordo siglato tra la BNL e l'ODCEC di Roma rappresenta un’esperienza pilota, che siamo pronti a replicare in altre province» ha aggiunto De Angelis.