A seguito della Legge 12 novembre 2011, n. 183 e del Decreto 8 febbraio 2013, n. 34, è possibile richiedere l’iscrizione della società tra professionisti o della società multidisciplinare tra professionisti all’apposita sezione speciale dell’Albo.
L'iscrizione di una STP può avvenire solo ed esclusivamente nella sezione speciale dell'Albo tenuto dall'Ordine nella cui circoscrizione è posta la sede legale della società e quest'ultima deve essere necessariamente posta in Italia.
La Commissione Albo raccomanda di prestare massima attenzione alla previsione contenuta nell’articolo 10, comma 4, lettera b) della legge n. 183/2011 la quale prevede: “In ogni caso il numero dei soci professionisti e la partecipazione al capitale sociale dei professionisti deve essere tale da determinare la maggioranza dei due terzi nelle deliberazioni o decisioni dei soci.”.
In particolare, in sede di redazione dello statuto di una società tra professionisti i Colleghi devono verificare che il requisito della maggioranza dei 2/3 dei soci professionisti sia indicato in ogni articolo o passaggio del testo statutario che riguarda le delibere dei soci e le maggioranze necessarie.
Nel caso lo statuto risultasse non conforme, la Commissione Albo sospenderà l’istruttoria relativa alla richiesta di iscrizione della STP ed inviterà il rappresentante legale della società a depositare all’Ordine un nuovo statuto con le integrazioni del caso.
La domanda ed i versamenti possono essere effettuati personalmente oppure da un delegato (provvisto di delega scritta e fotocopia fronte/retro del proprio documento d’identità e di quello del delegante) presso la Segreteria dell’Ordine in Via Flaminia, 141,nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.
Attenzione: le istanze prive della documentazione indicata non potranno essere accettate.
N.B.: Il procedimento deve essere concluso entro il termine di 60 gg dalla presentazione della domanda. Il termine per la conclusione del procedimento può essere sospeso per un periodo non superiore a 30 gg per l’acquisizione di informazioni o certificazioni.
I versamenti si effettuano alla presentazione della domanda presso la Segreteria.
Le modalità di pagamento consentite sono: assegno, contante, carta di credito, bancomat.
(*) L'importo è comprensivo del contributo al Consiglio Nazionale di € 150,00