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Accordo Roma Capitale e ODCEC Roma: istituito il servizio di certificazioni online per i Professionisti

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ACCORDO ROMA CAPITALE - ODCEC DI ROMA: ISTITUITO IL SERVIZIO CERTIFICAZIONI ON LINE DEDICATO AI PROFESSIONISTI
L’ATTIVAZIONE DI UN’UTENZA PRIVILEGIATA CONSENTIRÀ A COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI ROMA DI OTTENERE PER VIA TELEMATICA LE CERTIFICAZIONI RELATIVE A TUTTA LA POPOLAZIONE RESIDENTE NEL COMUNE DI ROMA

 

Roma, 30 luglio 2015 - Siglata la convenzione tra Roma Capitale e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma che rende operativo il servizio dedicato ai professionisti per il rilascio on line dei certificati anagrafici, di stato civile e dei certificati storici di residenza.

 

Gli Iscritti all’ODCEC di Roma potranno accedere ai dati anagrafici di tutti i soggetti iscritti all'anagrafe della popolazione residente nel Comune di Roma e ottenere velocemente informazioni e certificazioni necessarie ai propri compiti istituzionali e allo svolgimento dell’attività professionale.

L’Amministrazione Capitolina ha ampliato - per i soli professionisti che decideranno di accreditarsi - le possibilità di accesso al servizio che già consente a tutti i cittadini identificati e registrati al portale internet www.comune.roma.it di ottenere on-line il rilascio dei certificati intestati al richiedente e ai membri della sua famiglia anagrafica.

Per attivare il “servizio certificazioni on line di Roma Capitale” i professionisti iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dell’Ordine di Roma dovranno registrarsi al portale internet www.comune.roma.it come utenti ordinari e, utilizzando il modulo scaricabile dal sito dell’Ordine (www.odcec.roma.it), richiedere all’ODCEC di Roma l’abilitazione all’utenza privilegiata.

L’accordo sottoscritto da Roma Capitale e ODCEC di Roma prevede, inoltre, l’istituzione di uno Sportello telematico a disposizione degli iscritti all’Ordine accreditati presso Roma Capitale, che fornirà a mezzo di posta elettronica, entro 3 giorni lavorativi dalla richiesta, le certificazioni anagrafiche storiche e gli estratti di stato civile non rilasciabili per via telematica.
In entrambe le procedure, il pagamento dell'imposta di bollo, dei diritti di segreteria e delle spese postali, avverrà mediante un applicativo web con addebito su carta di credito o altro mezzo di pagamento equipollente.

“Snellire le procedure burocratiche è un fattore necessario per la competitività del sistema Italia”, ha affermato Mario Civetta, presidente dell’Odcec di Roma, “e questa iniziativa si muove esattamente in questa direzione conseguendo un duplice obiettivo: agevolare l'attività dei colleghi e ampliare i servizi offerti dalla nostra Categoria ai cittadini utenti da un lato e alleggerire l'attività dell'amministrazione Capitolina dall’altro”.

“Oggi diamo il via a un nuovo servizio innovativo per i Commercialisti, per gli Esperti contabili e per tutti i cittadini di Roma che segue i protocolli già siglati con Avvocati e Notai - ha sottolineato Marta Leonori, Assessora a Roma Produttiva e Città Metropolitana -. Grazie a questo accordo aiutiamo concretamente il lavoro quotidiano dei professionisti con il rilascio più semplice e veloce dei certificati e, inoltre, ottimizziamo il lavoro degli uffici comunali. Abbiamo posto così un altro tassello per nuovi processi di gestione di pratiche e documenti che oggi a Roma, grazie all’innovazione tecnologica, si possono ottenere finalmente con rapidità, senza tempi morti e senza fare code”.

 

 

Roma Capitale – Assessorato a Roma Produttiva e Città Metropolitana
Ufficio Stampa - tel. +39.06.67103255

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma
Ufficio Stampa - tel. 06 36721 295 - ufficiostampa@odcec.roma.it

 

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