Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home > COMUNICAZIONE > Informative > Comunicazioni dall'Ordine > INTRA - Servizi: nuovi obblighi dichiarativi dal 1 gennaio 2010

INTRA - Servizi: nuovi obblighi dichiarativi dal 1 gennaio 2010

Versione in pdfStampaE-mail


L'Agenzia delle Dogane ha fornito i chiarimenti relativi ai nuovi obblighi dichiarativi per le operazioni intracomunitarie che saranno effettuate a partire dal 1° gennaio 2010. La circolare illustra le modifiche apportate al sistema comune dell'IVA dalla Legge n.88 del 7 luglio 2009, che ha recepito le direttive 2008/8/CE del 12 febbraio 2008 e 2008/217/CE del Consiglio.

Successivamente al decreto legislativo di attuazione della citata legge n. 88/2009 si renderà obbligatoria, da parte dei contribuenti tenuti a tale adempimento, la presentazione in via esclusivamente telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni, nonché delle prestazioni di servizi che coinvolgono soggetti passivi stabiliti in altro stato membro della Comunità europea.

L’Amministrazione competente a ricevere in via telematica i dati degli elenchi riepilogativi di cui sopra nonché le informazioni relative a tali prestazioni di servizio resta l’Agenzia delle Dogane.

Leggi la Circolare dell'Agenzia delle Dogane

Per ulteriori informazioni: www.agenziadogane.it