Home > L'ORDINE > Commissioni > Osservatorio Internazionale > Obiettivi

L’Osservatorio Internazionale è stato costituito dell’ODCEC per favorire lo sviluppo della professione orientata verso una prospettiva internazionale.
Obiettivi dell’OI sono:

• raccordare gli interessi dei professionisti dell’ODCEC di Roma con le finalità di Istituzioni e Enti che operano per l’Internazionalizzazione delle imprese e per la valorizzazione dell’innovazione;
  • attivare relazioni bidirezionali con istituzioni, para-istituzioni e privati, per poter condividere i risultati delle loro ricerche e orientarne di nuove.

L’OI si rivolge a:

• imprese e Istituzioni che intendono aumentare il grado di internazionalizzazione e sono interessate a conoscere interlocutori idonei ad orientarli nelle scelte;
  • business community dalle quali ci si attende un sostegno reciproco delle rispettive iniziative;
  • rappresentanti di amministrazioni pubbliche locali e nazionali, di organismi internazionali e di organizzazioni non governative interessati al dialogo con l’OI;
  • esponenti del mondo politico e della cultura che sostengono lo sviluppo economico del Sistema Paese;
  • studenti e tirocinanti che orientano i loro percorsi formativi.

I Professionisti interessati a partecipare alle attività dell'OI possono inviare la propria candidatura e il proprio Cv all'indirizzo segreteria@odcec.roma.it.

L’azione dell’OI corre lungo due direttrici principali:

1.    sviluppo di relazioni con istituzioni pubbliche ed enti esteri che agiscono sul territorio;
2.    sviluppo di relazioni con università, centri studi, business communities, networks, nazionali e internazionali.

Gli strumenti adottati per il raggiungimento delle finalità dell’OI sono:

a.    iniziative formative e convegnistiche focalizzate su temi inerenti l’internazionalizzazione
b.    selezione di opportunità di crescita per la professione.

La prima direttrice riguarda la promozione di attività relazionali con gli Attori che operano a livello territoriale per l’internazionalizzazione delle imprese.

La seconda direttrice riguarda l’attivazione di relazioni con università, istituzioni, centri studi, network, communities, interessati a condividere i risultati delle loro ricerche con i Colleghi motivati a cogliere chiavi interpretative del dinamismo geopolitico, economico e sociale.

Con tali Enti  l’OI ha avviato per l’ODCEC di Roma una serie di iniziative finalizzate alla sottoscrizione di protocolli d’intesa per regolare un adeguato livello informativo alla categoria e per fruire della loro collaborazione ai fini di realizzazione di “eventi” e “giornate di studio”.

Le attività dell’OI sono usualmente ricondotte a FOCUS che fanno perno su specifici Settori industriali, su Stati o Aree (Geografiche, Geo-politiche, Geo-economiche, Valutarie) o su Tematiche, avvalendosi degli skills maturati dai componenti che provengono da percorsi interdisciplinari e interprofessionali