Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home > COMUNICAZIONE > Informative > Comunicazioni dall'Ordine > OIC - Cooperative

OIC - Cooperative

Versione in pdfStampaE-mail


Emendamenti ai principi contabili per le specificità delle cooperative

L’Organismo Italiano di Contabilità ha pubblicato il 17 maggio u.s. in consultazione sul proprio sito alcune proposte di emendamento ai principi contabili specificamente rivolti alle società cooperative al fine di disciplinarne alcuni istituti tipici.

Dopo cinque anni di approfondimenti con le Associazioni di tutela e rappresentanza e con esperti del settore facenti parte del gruppo di lavoro appositamente costituito, la scelta dell’OIC, dato il numero limitato di specificità, è stata quella di emendare i principi contabili nazionali già esistenti piuttosto che varare un principio contabile apposito per le società cooperative.

Nello specifico gli emendamenti proposti riguardano l’OIC 28 sul patrimonio netto, l’OIC 9 sulle svalutazioni per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali e immateriali e l’OIC 12 sulla composizione e sugli schemi del bilancio di esercizio.

Le integrazioni ai principi contabili attengono in particolare a:

  • la classificazione in bilancio delle azioni dei soci sovventori e le azioni di partecipazione cooperativa previste dalla Legge 59/1992;
  • il trattamento contabile dei ristorni di cui all’art. 2545-sexies C.C.;
  • le modalità di procedere all’impairment test per le cooperative che hanno recepito nel proprio statuto le disposizioni di cui all’art. 2514 C.C.;
  • le specifiche indicazioni da inserire in nota integrativa ex artt. 2513 e 2545-sexies C.C..

La Commissione Cooperative sta valutando l’opportunità di partecipare con proprie osservazioni alla pubblica consultazione dell’OIC. Nelle more è a disposizione degli iscritti all’Ordine che fossero interessati ad avere chiarimenti o fornire spunti di riflessione sulla materia. A tal fine, gli Iscritti potranno contattare la commissione al seguente indirizzo di posta elettronica: commissione.cooperative@odcec.roma.it.