Home > COMUNICAZIONE > Informative > Comunicazioni dall'Ordine > Registro imprese - Nuove formalità trasmissione atti

Registro imprese - Nuove formalità trasmissione atti

Il Conservatore del Registro delle Imprese di Roma, con la Direttiva del 13 giugno 2022, ha disposto che, a decorrere dal 20 giugno 2022, gli atti relativi alla nomina/variazione degli organi societari e gli atti relativi all’approvazione dei bilanci di esercizio dovranno essere trasmessi all’Ufficio del Registro delle Imprese di Roma in copia conforme all’originale trascritti sul libro delle deliberazioni delle assemblee e delle decisioni dei soci.

L’iscrizione nel Registro delle Imprese delle istanze per le quali non saranno state espletate le predette necessarie formalità, saranno oggetto di un provvedimento di rifiuto ai sensi degli artt. 2189 cc e 11 del D.P.R n. 581/1995e s.m.i., se non regolarizzate nel termine assegnato.

In proposito, l’Ordine ha ritenuto di chiedere formalmente al Conservatore del Registro, con specifica lettera che fa seguito ad una interlocuzione per le vie brevi prontamente attivata, un differimento dei termini indicati, al fine di rendere possibile un riscontro, altrimenti di difficile attuazione.

Nell’occasione e con riferimento all’oggetto, inoltre, si pubblica, la “Guida integrativa” per il deposito dei bilanci e il documento relativo alle anomalie/irregolarità riscontrate in tale adempimento, redatti dal Conservatore del Registro delle Imprese.