Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home > COMUNICAZIONE > Informative > Comunicazioni dall'Ordine > CPO - Programma Formativo

CPO - Programma Formativo

Versione in pdfStampaE-mail


Il Comitato Pari Opportunità, in linea con i propri compiti come delineati nel Regolamento del 27 maggio  2021, intende promuovere attività formative rivolte in particolare ai giovani professionisti, al  genere meno rappresentato e a chiunque abbia ostacoli e difficoltà ad ampliare la propria attività professionale per localizzazione, condizioni personali ed altre cause di disagio che ne possano compromettere il pieno svolgimento.

Un primo gruppo di attività che si intende proporre riguarda ambiti in cui è possibile per il commercialista acquisire specifiche competenze che gli consentano di rendere nuovi servizi, anche in modalità a distanza, riducendo quindi lo svantaggio competitivo che hanno le categorie di iscritti sopra delineate.

Le tematiche oggetto del programma riguardano: sostenibilità, compliance, risk management ed internal audit, materie di crescente interesse anche per le imprese di più piccole dimensioni.

La illustrazione che si intende proporre ha l’obiettivo di porre in evidenza le attività di tipo operativo che il commercialista può svolgere in outsourcing per la propria clientela che con ogni probabilità non avrà le risorse economiche per dotarsi di una figura interna specialistica su ciascuno degli ambiti delineati.

A tal fine saranno coinvolte come relatori figure specialistiche di grandi aziende che operano in via esclusiva nei settori aziendali dedicati alle specifiche materie.

La modalità è in presenza per consentire una efficace interazione con i relatori e a distanza per garantire un più ampio accesso a tutti gli iscritti interessati.


CALENDARIO

15 settembre 2022 ore 9-13
Sede dell’Ordine e Diretta streaming

SOSTENIBILITÀ D’IMPRESA E OPPORTUNITÀ DI NUOVI SERVIZI

Relatori
Carla RECCHI – Responsabile sostenibilità, stakeholders e content manager di RFI S.p.A.
Flavia CORMANNI- Responsabile valutazione e sistemi di monitoraggio di RFI S.p.A.

Obiettivo - Fornire una sintetica visione degli ambiti e modalità in cui è possibile rendere servizi in outsourcing alle imprese che intendano volontariamente intraprendere un percorso di sostenibilità che possa essere efficacemente rappresentato a tutti gli stakeholders.

Iscrizioni: Aula - Diretta streaming

*********

20 settembre 2022 ore 9-13
Sede dell’Ordine e Diretta streaming

IL COMPLIANCE OFFICER  ED IL COMMERCIALISTA: OPPORTUNITÀ DI NUOVI SERVIZI

Relatore
Massimo RESTINO - Legal Affairs - Responsabile Compliance Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A

Obiettivo - Fornire una sintetica visione degli ambiti in cui è possibile rendere servizi in outsourcing alle imprese che intendano istituire una funzione dedicata alla compliance aziendale che ne colga e governi, oltre agli aspetti normativi, le implicazioni operative sui  processi aziendali  tramite la figura del compliance officer.

Iscrizioni: Aula - Diretta streaming

*********

28 settembre 2022 ore 9-13
Sede dell’Ordine e Diretta streaming

IL RISK MANAGEMENT: PARTNER DEL BUSINESS NELL’AMBITO DEL SCI

Relatori
Giovanni CONTI – Risk manager di RFI S.p.A.
Guido MASTROBUONO – Risk manager di Italferr S.p.A.

Obiettivo - Fornire una sintetica visione sulle attività che la struttura di risk management è chiamata a svolgere nel sistema di controllo interno (SCI) ed evidenziare la parte del risk manager che può essere svolta in outsourcing, per aziende di media e piccola dimensione, da parte del commercialista.La trattazione pone l’accento sulla necessità, ormai inderogabile, di una corretta valutazione dei rischi sia interni sia esterni all’azienda. 

Iscrizioni: Aula - Diretta streaming

*********

4 ottobre 2022 ore 9-13
Sede dell’Ordine e Diretta streaming

IL COMMERCIALISTA E L’ATTIVITÀ DI INTERNAL AUDIT

Relatori
Silvia QUARTULLO – Audit manager di RFI S.p.A.
Igor SILLI – Audit manager di RFI  S.p.A.

Obiettivo - Fornire una sintetica visione sulle attività che la struttura di Internal audit è chiamata a svolgere nel sistema di controllo interno (SCI) ed evidenziare la parte di attività di Internal audit che può essere svolta in outsourcing, per aziende di media e piccola dimensione, da parte del commercialista.

Iscrizioni: Aula - Diretta streaming

12 ottobre 2022 ore 9-13
Sede dell’Ordine e Diretta streaming

LA CERTIFICAZIONE DI GENERE

Relatori
Daniela ASARO – Head of Health & Well-Being Certification Strategic Center, RINA
Monica PALUMBO – Partner Sustainability Deloitte Audit & Assurance

 

Obiettivo - Affrontare la tematica della certificazione di genere sia illustrando le caratteristiche dell’ istituto, gli enti certificatori e i primi esempi di aziende certificate, sia ponendo in luce il percorso che devono avviare le imprese anche nell’ ottica del commercialista come consulente di azienda

Iscrizioni: Aula - Diretta streaming