Home > COMUNICAZIONE > Informative > Comunicazioni dall'Ordine > Formazione Revisori legali

Formazione Revisori legali

In considerazione dell'approssimarsi del 31 dicembre, termine ultimo per completare la “formazione annuale” richiesta agli iscritti nel Registro dei Revisori legali, si ricorda che il programma di formazione approvato dal MEF per l’anno in corso prevede un limite al numero di crediti conseguibili annualmente nelle seguenti aree tematiche:

- contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali (fino a un massimo di 5 crediti annuali);

- disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza (fino a un massimo di 3 crediti annuali);

- diritto tributario (fino a un massimo di 3 crediti annuali).

I dati pubblicati sul sito dell’Ordine tengono conto di tale limite, dandone evidenza nella sezione riservata di ciascun Iscritto, ma solo con riferimento agli eventi formativi registrati sul portale. Pertanto, i crediti maturati con la partecipazione a convegni o moduli formativi e-learning organizzati da soggetti terzi, come, a esempio, lo stesso MEF, vanno conteggiati separatamente verificando la propria posizione al fine di evitare il mancato riconoscimento di crediti da parte del MEF e, di conseguenza, dell’assolvimento dell’obbligo formativo.

In sintesi, chi ha già saturato il limite di crediti formativi nelle materie indicate, non può rendicontare al MEF ulteriori crediti nella stessa materia ancorché “utile”.

Consulta l’informativa CNDCEC n. 18/2023