Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home > COMUNICAZIONE > Informative > Comunicazioni dall'Ordine > Albo CTU e Periti

Albo CTU e Periti

Versione in pdfStampaE-mail


Il Ministero della giustizia, con Nota del 4 marzo, ha comunicato che, a seguito delle modifiche apportate alla normativa che riguarda l’albo dei periti, il termine del 4 marzo 2024 previsto per il primo popolamento di detto albo, è differito al 2 giugno 2024. Rimane ferma la scadenza del termine perentorio del 4 marzo 2024 prevista per l’albo CTU.

Leggi la Nota

********

A seguito di un aggiornamento, il “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale” consente ai richiedenti l’iscrizione di allegare un’unica autocertificazione valida per tutti i documenti per cui è prevista dalla normativa vigente (residenza, anagrafica, iscrizione all’Ordine professionale, casellario giudiziale e carichi pendenti). Per facilitare gli iscritti impegnati nella compilazione delle domande di iscrizione, il Consiglio nazionale ha elaborato un modello di autocertificazione unica ex art. 46 d.p.r. n. 445/2000 che potrà essere allegata in sostituzione delle singole autocertificazioni e/o documenti richiesti.

Scarica il modello di autocertificazione

********

La Commissione CTU dell’Ordine, con la collaborazione dell’Associazione Italiana CTU e Periti Contabili (AICPC), ha prodotto un video tutorial per agevolare i Colleghi nella presentazione delle domande di iscrizione agli Albi dei Consulenti Tecnici d’Ufficio e agli Albi dei Periti attraverso il portale unico denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”.

Accedi al Video

********

Pubblicato dal Ministero della giustizia il manuale che descrive le operazioni necessarie per la presentazione delle domande di iscrizione agli Albi dei Consulenti Tecnici d’ufficio e agli Albi dei Periti istituiti presso ogni tribunale ordinario attraverso il portale unico denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”.

Leggi il Manuale

********

Il Ministero della Giustizia ha accolto le istanze del Consiglio nazionale dei commercialisti relativamente al nuovo “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”, consentendo ai professionisti di allegare la documentazione a corredo della domanda con dichiarazioni sostitutive ex art. 46 DPR 445/2000 in luogo dei documenti in originale. Lo rende noto lo stesso Consiglio nazionale che, in rappresentanza dei propri iscritti, aveva inviato lo scorso 4 gennaio, primo giorno utile per accedere al nuovo Portale, una lettera al Ministero per chiedere di superare l’evidente anomalia del sistema ed implementare la procedura di iscrizione.

********

Il Ministero della giustizia ha pubblicato una nota contente indicazioni per la presentazione delle domande di iscrizione all’Albo dei consulenti tecnici d’ufficio, all’Albo dei periti istituiti presso ogni tribunale ordinario e all’Elenco nazionale dei consulenti tecnici d’ufficio.
Il Ministero ha realizzato un unico portale denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”, attraverso il quale sarà possibile inoltrare le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale da parte dei professionisti e su cui potranno essere effettuate tutte le interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai consulenti tecnici iscritti nei singoli albi circondariali. L’accesso al portale sarà disponibile a partire dal prossimo 4 gennaio.
I consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dalla medesima data e non oltre il 4 marzo 2024 dovranno ripresentare la domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica prevista sul suddetto Portale.
In forza dell’art. 5, comma 10, del DM 103/2023, invece, le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese una tra il 1° marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.

Consulta la nota del Ministero della giustizia