Photo gallery
Photo gallery

Ti trovi qui:

Home > COMUNICAZIONE > Area Stampa > Comunicati stampa > L’abuso del diritto in campo tributario, tra giurisprudenza e principio antielusivo

L’abuso del diritto in campo tributario, tra giurisprudenza e principio antielusivo

Versione in pdfStampaE-mail


Roma 22/04/2010

Negli ultimi tempi “l’abuso del diritto” è stato al centro di una controversa vicenda giurisprudenziale segnata dal passaggio da un orientamento generale, deciso e concordante, confermato da numerose sentenze, a una nuova fase in cui i supremi giudici hanno confermato, anche a Sezioni Unite, la presenza di un principio antielusivo generale, fondandolo però prevalentemente sul richiamo alla capacità contributiva, ex art. 53 Costituzione piuttosto che sul principio distillato dalla Corte di Giustizia Europea (CGCE).

Sono non pochi i dubbi che tale orientamento propone, per la vaghezza del riferimento ai principi costituzionali. Sembra di dover ritenere che l’indirizzo della Cassazione debba intendersi come un richiamo alla interpretazione delle specifiche disposizioni impositive alla luce – ovviamente – dei criteri di capacità contributiva; dovendosi ritenere sussistente l’abuso quando vi sia appunto l’aggiramento dell’ordinamento, non solo nella sua lettera ma principalmente nel suo spirito, cioè nella funzione concretamente impositiva assegnata dal legislatore alla singola disposizione; come peraltro ritenuto da generazioni
Dell’abuso del diritto, aspetto rilevante e centrale di tutta la problematica tributaria e di tutte le articolazioni connesse, si dibatterà in un Convegno di Formazione Professionale Continua che sarà un momento di studio e approfondimento.

L’occasione è data dalla presentazione del volume “Abuso del diritto in campo tributario”, edito dalla Fondazione Telos, centro di ricerca dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, probabilmente il più articolato studio, compiuto di recente in materia, che già nel sottotitolo precisa la domanda di fondo: “De iure condito, de iure condendo o cos’altro?”.

L’appuntamento è per venerdì 23 aprile (dalle ore 17,00 alle 19,00) presso la sala del Carroccio in Campidoglio a Roma.

L’introduzione è affidata a Gerardo Longobardi, Presidente ODCEC di Roma, e a Giovanni Castellani, Presidente della Fondazione Telos. Coordinati da Gaetano De Vito, esperto fiscale del Sole24Ore, si confronteranno Alfonso Trivoli, Presidente Commissione II.DD. ODCEC di Roma, Enrico Laghi, Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Roma La Sapienza, Maurizio Leo, Presidente della Commissione Parlamentare di Vigilanza sull’Anagrafe Tributaria, Luigi Magistro, Direttore Centrale Accertamento dell’Agenzia delle Entrate, Giuliano Tabet, Ordinario di Diritto Tributario preso l’Università di Roma La Sapienza.

 

Scarica il Comunicato Stampa