Home > COMUNICAZIONE > Informative > Comunicazioni dall'Ordine > IAS - Aspetti tributari

IAS - Aspetti tributari

Il presumibile effetto tributario dell’adozione degli IAS

La Commissione Imposte dirette – Reddito d’impresa dell’Ordine ha da tempo intrapreso indagini particolari sul presumibile effetto dell’adozione degli IAS sulla determinazione del reddito imponibile ai fini IRES di quelle imprese che per il momento sono tenute all’adozione dei principi contabili internazionali anche nei loro bilanci d’esercizio. Come noto, dette imprese sono per il momento solamente quelle quotate ed altri soggetti tra i quali le banche.

Ci si attende comunque, in un futuro per ora imprecisato, che detta adozione possa essere estesa anche ad un numero più elevato di contribuenti. Ne risulta una valenza interpretativa di questa evoluzione che impone un esame ravvicinato dei non facili problemi di coordinamento che si pongono in questa progressiva mutazione della fiscalità finora impostata sui canoni contabili tradizionali.

La materia è stata opportunamente frazionata per argomento ed il materiale finora prodotto può essere reso pubblico per animare, auspicabilmente, un dibattito ampio ed approfondito. Naturalmente, si tratta di contributi alla discussione che non impegnano gli enti e gli studi di appartenenza degli autori né, ovviamente, l’Ordine. Insomma si tratta di elaborazioni che testimoniano una discussione, talvolta approfondita ed originale, di argomenti che necessitano meditazione e cautela. L’elaborazione potrà essere utile al lettore senza però costituire una linea di condotta suggerita né tantomeno obbligata.

La pubblicazione inizia con un contributo su IAS 11: Commesse a lungo termine, per seguire poi, progressivamente, con IFRS 2: Pagamenti basati su azioni; IAS 16: Immobili impianti e macchinari; IFRS 3: Aggregazioni aziendali; IAS 19: Benefici ai dipendenti.

Successivamente, sono previsti ulteriori contributi attualmente ancora in preparazione.

Coloro che volessero far pervenire contributi e commenti potranno farlo indirizzando brevi note alla Commissione Imposte dirette – Reddito d’impresa, presso la segreteria dell’Ordine (via email a: segreteria@odcec.roma.it oppure via fax al numero 06. 36721220).

Scarica i documenti:

1. IAS 11 - Commesse a lungo termine
  2. IFRS 2 – Pagamenti basati su azioni
  3. IAS 16 - Immobili, impianti e macchinari: divergenze tra principio contabile e normativa tributaria